dragone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per una locazione di 800€ la marca da bollo sulla ricevuta deve essere sempre di 2 € oppure di importo maggiore.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che il bollo sulle ricevute abbia valore crescente o proporzionale al valore...ma si applica in misura fissa solo oltre i 77,47 euro.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per una locazione di 800€ la marca da bollo sulla ricevuta deve essere sempre di 2 € oppure di importo maggiore.
Grazie

L’imposta dovuta sulle ricevute e quietanze recanti un importo superiore a 77,47 euro è sempre assoggettata ad imposta di bollo nella misura di 2 euro. Nel caso però in cui la quietanza sia relativa a più conduttori, l’imposta si applica per ciascun conduttore.

Non esiste alcun obbligo fiscale di certificazione, ma solo un obbligo civilistico a richiesta del conduttore di rilasciare quietanza: a prescindere dal fatto che il pagamento sia stato effettuato con bonifico, qualora il conduttore la richieda, il locatore deve rilasciare quietanza a spese dell’inquilino.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
La marca da bollo è obbligatoria (e quindi da apporre alla ricevuta) anche se questa si riferisce a un contratto di locazione (nel mio caso: abitativa) in regime di cedolare secca?
Domando perché sul web, in alcuni casi, leggo che la marca da bollo è sempre e cmq obbligatoria, mentre in altri siti leggo che non lo è.
Grazie in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La marca da bollo è obbligatoria (e quindi da apporre alla ricevuta) anche se questa si riferisce a un contratto di locazione (nel mio caso: abitativa) in regime di cedolare secca?
Sì, quando la somma supera 77,47 euro.
La cedolare secca è sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione, e anche delle imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione.
Non anche sulle ricevute e quietanze dei canoni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto