• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
ho ricevuto un avviso di tardivo/omesso pagamento relativo all'IMU del 2014. Ho le ricevute di tale pagamento che è stato fatto in due tranche. La prima il 16/06 e la seconda il 16/12.
Ho però notato che nella seconda ricevuta di pagamento nell'anno di riferimento della tassa pagata è stato erroneamente inserito 2013 e non 2014. Vi chiedo...potrebbe essere il motivo per il quale non risulta questo pagamento? Pensate sia risolvibile? Come posso fare? Inoltre al di là del pagamento effettuato non è un avviso che dovrebbe andare in prescrizione oppure no?
Grazie a tutti :triste:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
pagamento relativo all'IMU del 2014.
non è un avviso che dovrebbe andare in prescrizione oppure no?
No non è andato in prescrizione, i termini scadono il 31/12/2019.
Per quanto riguarda la soluzione della questione, o almeno alleviare il danno, secondo me, dovresti recarti all'Ufficio Tributi del Comune con tutte le quattro ricevute (per gli anni 2013 e 2014). Dovresti non pagare la differenza (apparente) del tributo, più interessi e penali. Dovrebbe restare a tuo carico solo un'eventuale sanzione per errore formale.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Puoi anche, intanto, controllare nel tuo Cassetto Fiscale, nella sezione dei versamenti effettuati, quanti te ne figurano per il 2013 e quanti per il 2014.
Ho visto che risulta in altri pagamenti per cui è un pagamento che risulta a loro ma non lo hanno per così dire agganciato a nulla proprio perché e relativo erroneamente all'anno 2013. Ho fatto un istanza on line come suggerito nella notifica allegando la ricevuta.....speriamo bene e grazie a tutti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
Alto