Artmoz

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi il contratto preliminare (proposta di acquisto accettata dal venditore) era stato stipulato da tua madre in quanto proprietaria, e lei adesso ha firmato acconsentendo a fissare la data del rogito il 30 agosto?
Se è così, mi pare che adesso voi figli non possiate opporvi.

Pare inoltre che l'acquirente vi abbia già facilitati, dato che

Tutti i documenti firmati da mia madre sinora erano stati visionati anche da noi e fatti in dovuto accordo. Questo nuovo documento invece non lo avevamo visionato e non sapevamo nemmeno glielo facessero firmare, lei lo ha firmato in buona fede e purtroppo in modo ingenuo credendo di firmare solo per il ricevuto assegno. Non lo ha fatto perche' lei era d'accordo con il rogito anticipato. Da non dimenticare che questo nuovo assegno deposito diviso in 2 parti e' stata una nostra facilitazione all'acquirente.

Il dubbio su cui chiedevo i consigli del forum e per cui ho aperto la discussione era sulla improvvisa richiesta di anticipare il rogito al 31 luglio con suggerita concessione firmata per lasciarci stare nell'immobile fino a fine settembre come accordi iniziali.
Volevo capire cosa comportava da parte nostra accettare tale proposta, che vincoli avremmo e quali rischi potrebbero emergere. Cercavo poi di capire cosa e' importante assicurarsi da parte nostra per non rischiar alcun problema se accettiamo tale richiesta.

La facilitazione a spostare data rogito da fine giugno a data successiva era stata pattuita di comune accordo visto che l'intera operazione e' stata ferma vari mesi causa Covid come avevo spiegato sopra. Non direi che acquirente ha facilitato noi, ma e' stata causata piuttosto da una situazione straordinaria che ha richiesto revisione da entrambe parti. Solo che invece di fine settembre come da noi richiesto, l'agente immobiliare continua a comunicarci date diverse, purtroppo ora anche con documento firmato da mia madre ma comunque per fine agosto e non luglio.
 

Artmoz

Membro Junior
Proprietario Casa
Dovresti lamentarti con tua madre che a quanto pare è d'accordo con l'anticipare il rogito.

Se mia madre era d'accordo ad anticipare rogito non avrei iniziato questa discussione sul forum per chieder i vostri consigli. Purtroppo, come ho spiegato poco fa, lei ha firmato questo ultimo documento in buona fede ed anche con ingenuita' credendo fosse solo per ricevuta assegno, ed e' un documento di cui noi non eravamo al corrente. Ha comunque firmato un documento che dice rogito a fine agosto, mentre la richiesta ora e' di muoverlo a fine luglio con concessione da parte del nuovo proprietario a lasciarci usare appartamento fino a fine settembre come accordi iniziali.

Se accettiamo tale proposta vorrei capire che rischi incorriamo e quali cautele dovremmo prendere per evitar eventuali problemi.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ha firmato di sua iniziativa, se è capace di intendere e di volere vuol dire che lo voleva fare. Hai poco da lamentarti, visto che ti lamenti tu e non lei
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha comunque firmato un documento che dice rogito a fine agosto, mentre la richiesta ora e' di muoverlo a fine luglio con concessione da parte del nuovo proprietario a lasciarci usare appartamento fino a fine settembre come accordi iniziali.
Non mi è chiaro che tipo di documento abbia firmato, e soprattutto se lo abbiano firmato anche gli acquirenti ( come dovrebbe essere).
In ogni caso se l'accordo è per fine agosto, siete liberi di non accettare di anticipare la data.
Però forse vi conviene, poiché sembrerebbe che gli acquirenti non siano cosi affidabili, e potrebbe essere meglio vendere finchè sono disponibili , piuttosto che rischiare che salti tutto.

Ma onestamente fine luglio è praticamente arrivata, e non credo che un notaio si attivi da un giorno all'altro; ad agosto poi trovarne che lavorano è difficile, almeno a Milano...
Se accettiamo tale proposta vorrei capire che rischi incorriamo e quali cautele dovremmo prendere per evitar eventuali problemi.
Fatevi consigliare dal notaio; dovrebbero averne già scelto uno, e quindi siete anche voi liberi di parlargli e chiedere consiglio a lui .
Potreste stipulare un contratto di comodato, o altre modalità che vi permettano di non rischiare nulla.
 

Artmoz

Membro Junior
Proprietario Casa
Ha firmato di sua iniziativa, se è capace di intendere e di volere vuol dire che lo voleva fare. Hai poco da lamentarti, visto che ti lamenti tu e non lei

Scusa un attimo, io chiedo consiglio sul forum per cose che ovvio non so' e che vorrei capire e tu vieni a dirmi che mia madre e' capace di intendere e volere e che non devo lamentarmi e se lo devo fare e' con lei? Che ne sai che lei non si stia lamentando e che ha voluto firmare sapendo quello che faceva?

Ho anche spiegato cosa e' successo e perche' sto' chiedendo consiglio. Mi sembra inopportuna questa tua risposta
 

Artmoz

Membro Junior
Proprietario Casa
Non mi è chiaro che tipo di documento abbia firmato, e soprattutto se lo abbiano firmato anche gli acquirenti ( come dovrebbe essere).
In ogni caso se l'accordo è per fine agosto, siete liberi di non accettare di anticipare la data.
Però forse vi conviene, poiché sembrerebbe che gli acquirenti non siano cosi affidabili, e potrebbe essere meglio vendere finchè sono disponibili , piuttosto che rischiare che salti tutto.

Ma onestamente fine luglio è praticamente arrivata, e non credo che un notaio si attivi da un giorno all'altro; ad agosto poi trovarne che lavorano è difficile, almeno a Milano...

Fatevi consigliare dal notaio; dovrebbero averne già scelto uno, e quindi siete anche voi liberi di parlargli e chiedere consiglio a lui .
Potreste stipulare un contratto di comodato, o altre modalità che vi permettano di non rischiare nulla.

Grazie mille Franci, questi sono il tipo di consigli che cercavo. Ovvio che chiedo certe cose, come molti altri sul forum, perche' questo e' un campo del tutto nuovo per me e solo chiedendo a chi e' piu' esperto nel settore riusciamo a muoverci meglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non direi che acquirente ha facilitato noi, ma e' stata causata piuttosto da una situazione straordinaria che ha richiesto revisione da entrambe parti.
Sì, certamente, l'emergenza Covid ha imposto il cambiamento delle date.

Siccome dalla prima discussione (di maggio) sull'argomento:
risultava
Oggi ci scrive che l'acquirente ha spostato la data rogito per fine agosto come proroga alla forzata pausa e vuole che firmiamo per accettare questa data salvo ulteriori proroghe da concordar fra le parti.
probabilmente l'acquirente ha chiesto di anticipare il rogito a fine luglio perché pensava che due mesi abbondanti di tempo per svuotare una casa non più abitata dai proprietari siano sufficienti: da metà maggio ci si può spostare liberamente, fare traslochi e trasporti anche internazionali. Invece pare che voi tre non siate ancora riusciti ad organizzarvi.

Se ora le parti (venditrice e acquirente) si sono accordati per rogitare a fine agosto, l'acquirente è disponibile a saldare il prezzo e rimandare di un mese la consegna della casa, a me pare sia una persona collaborativa disposta a venirvi incontro.
 

Artmoz

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì, certamente, l'emergenza Covid ha imposto il cambiamento delle date.

Siccome dalla prima discussione (di maggio) sull'argomento:
risultava

probabilmente l'acquirente ha chiesto di anticipare il rogito a fine luglio perché pensava che due mesi abbondanti di tempo per svuotare una casa non più abitata dai proprietari siano sufficienti: da metà maggio ci si può spostare liberamente, fare traslochi e trasporti anche internazionali. Invece pare che voi tre non siate ancora riusciti ad organizzarvi.

Se ora le parti (venditrice e acquirente) si sono accordati per rogitare a fine agosto, l'acquirente è disponibile a saldare il prezzo e rimandare di un mese la consegna della casa, a me pare sia una persona collaborativa disposta a venirvi incontro.

Certo, ti do' completamente ragione su quello, infatti non ho mai detto che acquirente non aveva collaborato. E' stata una situazione straordinaria che ha cambiato molte dinamiche e creato tanta confusione e dubbi, nel caso nostro ci son stati ritardi nel riorganizzare i piani anche per motivi personali che non era necessario elencare sul forum.

I dubbi son scaturiti ogni qualvolta per noi si presentavano situazioni totalmente nuove che ci apparivano allarmanti, dovuto anche alla nostra inesperienza nel settore. Ed il forum e' stato di grande aiuto su questo.

Il mio dubbio questa volta era sul come comportarci su questa richiesta di anticipo al rogito con promessa di lasciarci nell'immobile fino a settembre. E come evitare eventuali problemi ed ancora una volta ci son stati dei suggerimenti dal forum molto validi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto