U

User_29045

Ospite
sinceramente non penso che siano persone indigenti

In sostanza fatti fare una dichiarazione scritta e motivata, altrimenti l'agenzia delle entrate potrebbe pensare ad un accordo unilaterale di abbassamento canone al solo fine di evadere la tassazione incassando il resto sottobanco. Se invece l'inquilino lo chiede in forma scritta, automaticamente non potrà più, in futuro, dire che hai incassato il "delta" in nero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di eventuali controlli futuri dell'agenzia delle entrate,
Sicuramente ha ragione @Nemesis : un accordo sottoscritto tra le parti (locatore e conduttore) è sufficiente per l'Agenzia delle Entrate.

Il primo locatario che mi chiese la riduzione canone circa 10 anni fa fu una piccola s.r.l. i cui soci erano persone facoltose (proprietari immobiliari, auto di lusso, vacanze esotiche, ecc).
Ho preteso una richiesta scritta e motivata. La motivazione era la previsione di un calo di fatturato per un contratto importante disdetto dal loro cliente.
Io concessi la riduzione per 6 mesi (la chiesero per un anno) perché altrimenti sarebbero andati via e avrei avuto difficoltà a riaffittare l'immobile.

Alla fine andò tutto bene (pagamenti sempre puntuali) ma preferivo aver traccia di tutto perché mi sembra vergognoso, e forse poco credibile, che persone facoltose chiedano una riduzione dell'affitto anziché finanziare la loro attività imprenditoriale in un momento di crisi temporanea.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un accordo non può essere "unilaterale". Si registra una scrittura privata bilaterale.
Hai ragione.

Ha ragione pure @possessore quando dice:
Con la richiesta scritta dell'inquilino, escludi automaticamente che l'inquilino vada a dichiarare che la differenza la percepisci in nero!!

Esistono inquilini cattivi e veramente inqualificabili (stavo per scrivere una parolaccia, ma mi astengo).
Se finiscono davanti ad un giudice, ad esempio perché malgrado la riduzione canone accordatagli diventano morosi e il locatore li sfratta, sarebbero capaci di dichiarare il falso come ha ipotizzato @possessore .
Anche senza poterlo dimostrare, quindi senza alcun effetto pratico.

A me anche solo questa ipotesi da fastidio, quindi preferisco che la loro richiesta sia scritta.
 
U

User_29045

Ospite
Ragionandoci assieme, siamo arrivati alla conclusione che, sebbene la normativa non lo preveda, è bene esortare i locatari a mettere per iscritto sia la loro esigenza di abbassamento del canone di affitto, sia la relativa motivazione.
 
U

User_29045

Ospite
Ma se hanno sottoscritto l'accordo di riduzione, poi registrato!

No, aspetta, descrivo meglio la dinamica.

Il locatario chiede A VOCE la riduzione.
Il locatore concede la riduzione e vanno assieme a fare la registrazione.
In futuro il locatario potrebbe dire all'Agenzia delle Entrate che la differenza il proprietario se la intasca in nero, e che lui (locatario) è stato indotto dal locatore a fare una FITTIZIA registrazione con abbassamento di canone, mentre di fatto lui (locatario) paga come prima solo che una parte dei soldi non vengono tassati perché trasferiti sottobanco.

Lo scenario corretto è:

Il locatario chiede in forma scritta la riduzione, motivandola.
Il locatore concede la riduzione e vanno assieme a fare la registrazione.
In futuro il locatario non può affermare che il proprietario l'abbia indotto a firmare una registrazione al ribasso per intascarsi in nero la differenza, poiché la richiesta di abbassamento canone era di fatto venuta dal locatario stesso.

Spero di aver fatto chiarezza.

In sintesi, bisogna evitare che il locatario possa dire che è tutto un film che si è inventato il proprietario, inducendo l'affittuario a registrare un fittizio abbassamento di canone, al fine di intascarsi in nero la differenza. L'abbassamento di canone è invece reale, richiesto in forma scritta, accettato, e registrato. Nulla da eccepire neanche da parte dell'Agenzia delle Entrate.
 

Duff68

Nuovo Iscritto
Conduttore
La richiesta in forma scritta dell'inquilino di una riduzione del canone è una forzatura non prevista dalle legge.basta una dichiarazione di entrambi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto