rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, la domanda su cui chiedo lumi è le seguente:
> per presentare un ricorso ex L. Pinto ( cioè per causa durata più di anni 3) i sei mesi per il ricorso partono dalla data della sentenza oppure dalla notifica all' avvocato rappresentante, della medesima sentenza?
Un legale mi dice dalla sentenza, un altro dalla data di notifica della sentenza.
A voi l'ultima parola. Grazie per l'attenzione.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
"Ai sensi dell’art. 2, comma 2-bis, L. 24/03/2001, n. 89, il termine di ragionevole durata del processo si considera rispettato se non eccede la durata di:
- 3 anni per i procedimenti di primo grado;
- 2 anni per i procedimenti di secondo grado;
In ogni caso, il termine ragionevole è rispettato se il giudizio viene definito in modo irrevocabile in un tempo non superiore a 6 anni (art. 2, comma 2-ter, L. 24/03/2001, n. 89)."
Di conseguenza la Cassazione potrebbe avere a disposizione solo 1 anno per elaborare la causa.
Quindi se la sentenza di primo grado dovesse essere emessa dopo 3 anni e 10 mesi chi sta aspettando il riconoscimento del proprio diritto può fare ricorso per la equa riparazione.
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, L. 24/03/2001, n. 89, la competenza a decidere sui ricorsi per equa riparazione spetta al Presidente della Corte d’Appello nel cui distretto ha sede il Giudice innanzi al quale si è svolto il primo grado del processo presupposto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se la sentenza di primo grado dovesse essere emessa dopo 3 anni e 10 mesi chi sta aspettando il riconoscimento del proprio diritto può fare ricorso per la equa riparazione
No. Si considera comunque rispettato il termine ragionevole se il giudizio viene definito in modo irrevocabile in un tempo non superiore a sei anni (la lentezza in un grado può, quindi, essere controbilanciata dalla rapidità negli altri).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto