casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un saluto ai partecipanti del forum ed eventuali ospiti.
Nel 2020 un mio locatario mi ha chiesto una riduzione del canone di locazione abitativo causa difficoltà economiche.
Visti i buoni rapporti, la correttezza nei pagamenti nonché la sempre mostrata disponibilità nei miei confronti nel fare dei lavori richiesti, ho deciso di accordargli una riduzione di 600€ all'anno (in pratica 50€ mese) per tutta la durata del contratto nonché le successive proroghe.
Secondo voi siamo in presenza di una rinegoziazione del canone di locazione?
In caso affermativo nel quadro B di PF2022 in colonna 7 devo mettere il codice seguente?
‘6’ se è stato rinegoziato l’importo del canone di locazione dell’immobile ad uso abitativo.
Mi sono accorto che in PF2021 in colonna 7 quadro B non ho messo nulla.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi siamo in presenza di una rinegoziazione del canone di locazione?
Sì.
L'Accordo di riduzione canone doveva essere registrato all'Agenzia delle Entrate.

Se si tratta di un contratto di locazione abitativo e non hai registrato la rinegoziazione del canone, mi pare corretto il codice 6 nella colonna 7 "Casi particolari":

‘6’ se è stato rinegoziato in diminuzione l’importo del canone di locazione dell’immobile ad uso abitativo e non è stato comunicato all’Agenzia
delle Entrate;


(penso tu abbia escluso i casi di cui ai codici 7 - sfratto per morosità - e 8 - comproprietà -, perché non ti riguardano)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve uva grazie per l'intervento, la riduzione del canone è stata registrata all'agenzia delle entrate nel 2020 quindi non c'è bisogno di mettere il codice '6' a colonna 7, basta inserire il nuovo canone.
Avevo le istruzioni di PF 2022 non aggiornate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto