robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Qualcuno di voi ha fatto una riduzione momentanea di canone di affitto per l'emergenza covid? (canone commerciale)
Se si potreste dirmi cosa avete fatto? Che modello avete utilizzato e come è l'avete comunicato all'agenzia delle entrate?
Mi consigliate di farlo?
Graziee a tutti per l'aiuto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre stipulare, tra locatore e conduttore, un Accordo riduzione canone. In cui si stabilisce l'importo del canone ridotto e la durata della riduzione dal....al.....
Si registra questo Accordo all'Agenzia delle Entrate, in modo che il locatore paghi le imposte sul canone ridotto, ovviamente per la durata della riduzione concessa, e non su quello stabilito nel contratto.
La registrazione è completamente gratuita (non si pagano né imposta di registro né bollo) e si può fare telematicamente col mod. RLIWeb.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso comunicarlo all'agenzia delle entrate?
Certamente.

Lo "comunichi" registrando l'accordo riduzione canone all'Agenzia delle Entrate.

Se hai le credenziali / lo spid per operare online, fai tutto telematicamente con RLIWeb.
Se no, compili il mod. RLI cartaceo e lo consegni allo sportello.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi consigli di farlo?
Dipende dalle circostanze.

Il tuo conduttore ti ha chiesto una riduzione temporanea del canone? Per quanto tempo?
Se ha dovuto interrompere l'attività in conseguenza delle restrizioni Covid, ha ottenuto dei ristori in base ai vari provvedimenti governativi?

Se effettivamente il conduttore in questo periodo è in difficoltà a causa della pandemia, mentre prima pagava regolarmente, è giusto aiutarlo per un periodo di tempo ragionevole.
L'entità della riduzione canone deve tenere conto delle esigenze di entrambi: anche il locatore (tu) potrebbe essere in difficoltà se la riduzione richiesta è eccessiva, perché non sono previsti aiuti a suo favore.
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino non mi ha chiesto nulla, sarebbe una mia idea visto che fa fatica a pagare, è un bar e non ho capito se hanno e/o ricevono ristori e/o sussidi e non so come poterlo sapere, per caso tu sai se ci sono dei ristori per questo tipo di attività? Inoltre non ho capito se il credito d'imposta sugli affitti è ancora attivo e per quanti mesi era attivo nel 2020
Grazie ancora dell'aiuto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe una mia idea visto che fa fatica a pagare,
Quindi è opportuno affrontare insieme (locatore e conduttore) il problema. La riduzione canone può essere la soluzione utile per entrambi, perché se lui interrompe i pagamenti tu subisci un danno.

Un utente del Forum (forse @basty , se ricordo bene) aveva proposto la riduzione canone ad un suo inquilino prima che gliela chiedesse. Se legge qui, magari ti riferisce la sua esperienza.

è un bar e non ho capito se hanno e/o ricevono ristori e/o sussidi e non so come poterlo sapere,
Avevo letto sul Sole che i vari provvedimenti governativi hanno stabilito ristori per bar e ristoranti, mi pare parametrati sulla diminuzione di fatturato.
Dovresti approfondire l'argomento con un commercialista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto