brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulla mia abitazione provata ho un tetto con travi, travetti, (listelle?) e tegole, senza carta catramata o altro isolante...

WhatsApp Image 2021-03-15 at 11.39.32.jpeg

Posso fare un completo rifacimento del tetto al fine di coibentarlo e fare rientrare tutte le spese nel 110%? *(Fatto salvo il salto di 2 classi, ecc...)
Sia nel caso che sia lavoro trainante, oppure trainato?
Oppure posso solo coibentarlo da sotto senza rifarlo? In questo caso che intervento mi consigliate?

Grazie
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per il 110% devi guadagnare almeno 2 classi e fare il cappotto.. Tutte domande da fare alla ditta che farà il sopralluogo
Non faccio cappotto ma pompa di calore come trainante
Se l'isolamento del tetto risulterà sopra il 25% dovrebbe essere questo il trainante.. Assodato il salto delle 2 classi, mi chiedevo se nel computo delle spese coperte dal 110 la coibentazione del tetto possa includere anche il completo rifacimento di tutto il tetto o solo l'isolamento senza rifacimento. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non faccio cappotto ma pompa di calore come trainante
Se l'isolamento del tetto risulterà sopra il 25% dovrebbe essere questo il trainante.. Assodato il salto delle 2 classi, mi chiedevo se nel computo delle spese coperte dal 110 la coibentazione del tetto possa includere anche il completo rifacimento di tutto il tetto o solo l'isolamento senza rifacimento. Grazie

Se per "rifare" intendi smantellamento di tutta la struttura la vedo tirata per i capelli la giustificazione del miglior isolamento.
A quel punto valuta il sisma bonus.

Altrimenti bonus ristrutturazione.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se per "rifare" intendi smantellamento di tutta la struttura la vedo tirata per i capelli la giustificazione del miglior isolamento.
A quel punto valuta il sisma bonus.

Altrimenti bonus ristrutturazione.
No, la struttura portante non la toccherei (travi). Rimuoverei solo tutto quello che è copertura e la rifarei.

Per il sismabonus che vincoli ci sono?

Grazie
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco chiedendo conferma

1.se in casa privata unifamiliare la coibentazione del tetto con pannelli isolanti rientra nel SB anche se il sottotetto non è riscaldato

Fino all’entrata in vigore della legge di bilancio 2021 che ha modificato gli artt. 119 e 121, DL 34/2020, permaneva tale dubbio

2.se anche l'AgE ha recepito questa possibilità ovviamente rispettando tutti gli altri requisti tecnici previsti (salto due classi, etc)
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto