Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
ho un dubbio.
Devo registrare on line la rinegoziazione di un canone di locazione commerciale:
-importo canone annuo ordinario: 15.600 (ovvero 1.300 mensili)
-Periodo di riduzione causa covid: 01/01/2021-30.009/2021
-Importo canone annuo rinegoziato: 12.000 (ovvero 1.000 mensili).

Da quanto leggo sul sito dell'agenzia delle entrate, alla voce "importo canone rinegoziato" andrà inserito l'importo annuo come se fosse ridotto per tutti i 12 mesi ad €. 1.000, sarà poi il programma in automatico a ricalcolare in base all'arco di tempo indicato. Quindi se non ho capito male io dovrei indicare €. 12.000, giusto? Non 12.900.
Senza titolo-1.jpg
rin.jpg
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella casella "canone rinegoziato" del quadro A - sezione II - bisogna indicare l'importo rinegoziato del canone annuo.

Se la durata del contratto di locazione è inferiore ad un anno, si indica l'importo relativo all'intera durata.

Quindi nel tuo caso è giusto scrivere € 12.000.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
perdonami ma non credo di aver ben capito, nel mio caso si tratta di un classico 6+6, non si tratta di un contratto transitorio, cosa dovrei indicare come importo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi indicare il canone annuo rinegoziato.
Quindi 12.000.

Avrei delle perplessità sul fatto che registri la rinegoziazione adesso (novembre) mentre il periodo di riduzione ha decorrenza da gennaio a settembre 2021.
Però pare che l'Agenzia delle Entrate accetti le registrazioni tardive delle rinegoziazioni.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti rispondo in maniera molto semplice Uva, il conduttore si era parecchio arretrato con i pagamenti e solo ora finalmente mi ha saldato il dovuto. Non sapevo se sarebbe riuscito a pagarmi la cifra concordata verbalmente nell'accordo di riduzione e così ho atteso il recupero del credito. Se mi avesse pagato meno, avrei dichiarato per la cifra realmente recuperata. Il locale è stato davvero chiuso per parecchi mesi e non me la sentivo di fargli lo sfratto, così ho pensato che quello che riuscivo a recuperare lo dichiaravo.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi ipotizzando un altro contratto 6+6 in cui in cui nel corso del 2021 per soli 3 mesi il canone mensile passi da 600 a 300 euro, io dovrei indicare alla voce canone rinegoziato 3.600 euro? (300x12).
Grazie per tutte le informazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Discussione simile: Riduzione canone Mod.RLI quardo E
quindi ipotizzando un altro contratto 6+6 in cui in cui nel corso del 2021 per soli 3 mesi il canone mensile passi da 600 a 300 euro, io dovrei indicare alla voce canone rinegoziato 3.600 euro? (300x12).
Grazie per tutte le informazioni.
A me sembra strano: mi sembrerebbe più logico scrivere (300*3+600*9). Mi interessa una conferma alla risposta Di uva
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Basty, è esattamente quello che pensavo io, ed in effetti altre riduzioni le ho scritte così. Se Uva conferma devo richiederne la modifica.
Comunque scrivo il testo dell'agenzia ad esempio nell'ipotesi di una riduzione per mesi che non si trovano nello stesso anno solare:
  • durata: dal 01/06/2020 al 31/05/2023;
  • in fase di prima registrazione non si è optato per il pagamento per l’intera durata del contratto;
  • canone annuo di € 6.000 (€ 500/mese);
  • atto di rinegoziazione in diminuzione stipulato il 20/05/2020;
  • periodo rinegoziato dal 01/09/2020 al 31/01/2021;
  • nuovo canone annuo rinegoziato € 3.000 (€ 250/mese).
Occorre compilare sia i campi dedicati alla “Registrazione-Rinegoziazione canone” che la Sezione II dedicata agli “Adempimenti successivi”.

La rinegoziazione riguarda solo 5 mesi dell’annualità contrattuale (01/06/2020 al 31/05/2021). Anche se il contratto di rinegoziazione del canone riguarda solo cinque mesi, per compilare la sezione dedicata agli “Adempimenti successivi” occorre ricalcolare l’intero canone annuo considerando un importo mensile di € 250 (canone annuo pari a € 3.000).

Tale importo annuo dovrà essere indicato nella casella “corrispettivo cessione/risoluzione – canone rinegoziato” della sezione dedicata agli adempimenti successivi.

Il software di compilazione provvederà ad aggiornare in banca dati l’effettivo canone rinegoziato relativamente alle sole cinque mensilità rinegoziate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto