Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
E questo è veramente scandaloso in un paese civile.

Però aspetta, io sono residente a ROMA. E comunque, provando e riprovando, si liberano CONTINUAMENTE nuovi slot con date VICINE o comunque ACCETTABILI.
Al massimo, devi alzarti presto e andare dall'altra parte della città con un taxi.
Io ho addirittura trovato uno "slot" libero a 250 metri da casa, e dopo 12 giorni dallo smarrimento, se non vado errato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Senti, il ragionamento è presto fatto:
puoi chiedere il rinnovo nei 6 mesi precedenti la scadenza.
Invece la prenotazione mi scrivi che oggi viene data a 8 mesi di distanza.

Come minimo sono tecnicamente in ritardo di 2 mesi: o poi potremmo anche discutere sulla ragionevolezza dei 6 mesi.....

Ci sono paesi civili che vivino civilmente senza nemmeno avere la Carta di identità.

Qui da noi serve per ogni adempimento: ed è normale avere questi tempi di attesa abnormi? Per un semplice appuntamento? Cos'è? Sperano che nel frattempo si muoia?
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
puoi chiedere il rinnovo nei 6 mesi precedenti la scadenza.

Il rinnovo puoi chiederlo SEMPRE, non solo nei 6 mesi precedenti la scadenza.
Non hanno messo la limitazione temporale dei 6 mesi, in modo che uno inizia a muoversi già UN ANNO PRIMA della scadenza: massima flessibilità, insomma, visto che coi numeri non ci siamo, nel senso che il bacino di utenti è davvero enorme.

Ci sono paesi civili che vivino civilmente senza nemmeno avere la Carta di identità.

Capisco, ma siamo in Italia e a quanto pare ci piace rimanere qui, pertanto dobbiamo adeguarci. Io all'inizio reputavo assurdo un rinnovo che richiedesse piu' di 15 giorni solari, ora mi sono abituato e considero normale attendere 6 mesi. Un po' come mi sembravano strani gli autobus a 3 cifre tanti anni fa, ma ora ci ho fatto il callo. Purtroppo nelle grandi città è tutto dilatato, non solo le distanze, ma anche i tempi di attesa per le pratiche. Per il mio riscatto laurea ho dovuto attendere 4 anni e 1 mese prima di avere una risposta dall'INPS di Roma. E' normale. Faccio in tempo a morire, ma in quel caso non devo preoccuparmi più di nulla, no? ;)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rinnovo puoi chiederlo SEMPRE, non solo nei 6 mesi precedenti la scadenza.
No.
La CIE può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità.
Oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
No.
La CIE può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità.
Oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Ho dato per scontato che parlassimo di RINNOVO della CIE, e per la CIE ti puoi mettere in coda, prenotando, anche prima di 180 giorni dalla scadenza.
In parallelo aggiungo che mi sono dimenticato tra l'altro che esistono le carte d'identità URGENTI (es.: volo all'estero, già prenotato e pagato, per un matrimonio all'estero al quale non puoi mancare perché sei lo sposo): quelle urgenti sono cartacee e vengono emesse dietro esibizione dei documenti (titoli di viaggio, pubblicazioni di matrimonio, e così via) che giustificano l'urgenza.
Nel caso della CIE, al momento il sistema oggi ti fa prenotare il rinnovo per Maggio 2024, quindi sono 8 mesi prima. Libero, ovviamente, di cancellare e riprovare nel tentativo di avvicinare la data. Tutto questo SU ROMA. Magari in una città cinquanta volte più piccola, non funziona così.
Correggimi se sbaglio qualcosa.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Come scritto, la CIE non si può rinnovare (ottenerne una nuova) prima dei 180 giorni dalla scadenza dell'attuale.
A meno che sia deteriorata, smarrita o rubata.

OK. Allora a me è stato permesso perché sono partito dalla DENUNCIA DI SMARRIMENTO al COMMISSARIATO, il mio era uno SMARRIMENTO. Non un rinnovo. OK, grazie. In effetti c'è una voce RINNOVO, e una voce FURTO/SMARRIMENTO. Io ovviamente ho dovuto scegliere la seconda voce, ossia FURTO o SMARRIMENTO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto