Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Dipende in quanti giorni riceverà la nuova CIE

Il tempo di una raccomandata, che ho espressamente scelto di farmi recapitare nella stessa sede comunale, vicino casa, dove oggi ho richiesto la nuova C.I.E.

Tanto se mi scrivono a casa, mi arriverebbe la raccomandata quando non ci sono!

Tanto vale che vado a prendermela in comune da solo, quando sarà disponibile.

Una decina di giorni LAVORATIVI, all'incirca.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì.
La scadenza delle CIE emesse dal 19 settembre 2022 per le persone maggiorenni coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore (e NON dell’anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Invece per i minorenni la scadenza resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.
Sarebbe interessante conoscere le ragioni di questa scelta (anteriore o posteriore): in realtà appare come una pedissequa finezza burocratica, per non superare i 10 anni.
Sta di fatto che la scelta di far scadere tutti i documenti con la data di nascita, provoca a volte alcuni disagi: ad es quest'anno mi sono scadute contemporaneamente patente e carta d'identità: per la CIE ho fatto richiesta 40gg prima della scadenza, ho avuto l'appuntamento un mese ed oltre dopo la scadenza, e l'ho ricevuta dopo una ulteriore decina di giorni.
Fortunatamente per la patente ho risolto nell'arco di una decina di giorni: doc sanitaria, visita, e ricezione duplicato.
Nel frattempo le banche martellavano e minacciavano la sospensione dell'operatività in attesa dell'aggiornamento del documento d'identità.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Sarebbe interessante conoscere le ragioni di questa scelta (anteriore o posteriore): in realtà appare come una pedissequa finezza burocratica, per non superare i 10 anni.
Sta di fatto che la scelta di far scadere tutti i documenti con la data di nascita, provoca a volte alcuni disagi: ad es quest'anno mi sono scadute contemporaneamente patente e carta d'identità: per la CIE ho fatto richiesta 40gg prima della scadenza, ho avuto l'appuntamento un mese ed oltre dopo la scadenza, e l'ho ricevuta dopo una ulteriore decina di giorni.
Fortunatamente per la patente ho risolto nell'arco di una decina di giorni: doc sanitaria, visita, e ricezione duplicato.
Nel frattempo le banche martellavano e minacciavano la sospensione dell'operatività in attesa dell'aggiornamento del documento d'identità.

1) Non ci sono disagi, perché - come saprai - la C.I.E. può essere RINNOVATA SINO A 180 GIORNI ANTECEDENTI LA SUA NATURALE SCADENZA, quindi il problema che ti scade la C.I.E. nel giorno del compleanno non si pone mai, basta pensarci per tempo;

2) Il documento più veloce da rinnovare è il PASSAPORTO. A Roma non ci sono code, si va direttamente in Questura, prendi il numeretto, e in circa TRE SETTIMANE hai il passaporto nuovo di pacca;

3) Per la C.I.E. invece si va a fortuna (fortuna con la C, quattro lettere). Io ho perso la vecchia C.I.E. il 7 Settembre 2023, e a forza di provare e riprovare, sono riuscito ad ottenere un appuntamento oggi 19 Settembre 2023. Si liberano continuamente "slot" perché ci sono i RINUNCIATARI e coloro che (incredibile!) dimenticano di andare all'appuntamento, o - peggio ancora - coloro che DIMENTICANO DI CONFERMARE L'APPUNTAMENTO CIRCA 10 GIORNI PRIMA (è tutto informatizzato, però bisogna leggere la mail di invito alla conferma); gli appuntamenti NON CONFERMATI vengono CANCELLATI D'UFFICIO;

4) Per la patente auto, ormai vado all'autoscuola vicino casa, e fanno tutto loro con circa 120 Euro, in tempi umani, anzi, umanissimi; costa tanto? Sì, ma mi evita sbattimenti (anche il tempo risparmiato ha un valore);

5) Per vivere felice devi avere almeno 3 documenti di riconoscimento in corso di validità: patente, C.I.E., passaporto, e naturalmente almeno uno di essi (di solito il passaporto) lo devi lasciare a casa. Sennò se resti completamente senza documenti (per smarrimento o furto) servono 2 TESTIMONI che dichiarino la tua identità in Comune.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Sicuro?
In alcune province le attese sono di svariati mesi.

Sarò fortunato io... L'ho rinnovato nel 2018, e non ho dovuto prenotare, mi sono presentato al Commissariato, ho detto al poliziotto del benvenuto cosa volevo fare, mi ha detto quale numeretto dovevo prendere e in quale stanza dovevo attendere. CHIARAMENTE avevo già rispettato le regole (cito la fonte per correttezza, Come chiedere o rinnovare il passaporto a Roma )

La documentazione da presentare​

Ecco di seguito i documenti necessari da avere con sé al momento della domanda di passaporto:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  • un documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) Esempi foto
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane. Leggi circolare
  • Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
  • Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) . L'importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto IRPEF.Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto