joe falchetto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono conduttore di un contratto d'affitto a canone libero 4+4 da circa cinquanta anni sempre rinnovato con adeguamenti ISTAT, a luglio il proprietario ha disdetto il contratto che scadeva a marzo del 2024 con lettera raccomandata richiedendo l'immobile alla scadenza del contratto senza nessuna motivazione.
Io ho risposto nei tempi stabiliti di voler prolungare il contratto offrendo un adeguamento del canone, ad un incontro la mia proposta non è stata accettata essendo ritenuta insufficiente per i valori di mercato, né mi è stato dato un prezzo, da allora nessuna notizia da parte del locatore.
Dal primo di marzo il contratto è scaduto, ho pagato il canone solito e non ho ricevuto finora da parte del locatore nessuna proposta né ingiunzione di rilascio locali, come devo considerare il mio contratto di locazione se non ricevo comunicazione da parte del proprietario?
Si rinnova automaticamente? E il locatore fino a quando può chiedere il rilascio dei locali?
Grazie per i consigli
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si rinnova automaticamente?
No. La rinnovazione non può desumersi dalla tua permanenza nell'immobile locato dopo la scadenza o dal fatto che il locatore continui a percepire il canone senza proporre tempestivamente azione di rilascio.
Occorrerebbe invece un comportamento positivo idoneo a evidenziare una nuova volontà del locatore, contraria a quella precedentemente manifestata per la cessazione del rapporto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
senza nessuna motivazione
La motivazione per la disdetta da parte del locatore è necessaria solo al termine del primo periodo contrattuale, che non è ovviamente il tuo caso.

ho pagato il canone solito
E' probabile che il locatore ti comunichi di trattenere la somma a titolo di indennità di occupazione (ex art. 1591 Cod.Civ.) dello stesso importo del canone.

Se non rilasci l'immobile spontaneamente il locatore dovrà iniziare una pratica legale di sfratto per finita locazione.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
non è stata accettata essendo ritenuta insufficiente per i valori di mercato
Quindi si tratta di un problema di canone: do 50 anni forse sarebbe il caso di adeguarlo opportunamente. Se ti fosse possibile, adegua la tua proposta ai valori di mercato oppure concorda una cifra congrua col locatore.
 

joe falchetto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che il locatore vuole fare dell'appartamento una casa vacanza e chiaramente io non potrò competere con chi offrirà cifre al di fuori della mia portata, ho già fatto un'offerta al limite delle mie possibilità che è stata praticamente ignorata.
Io volevo chiedere se da adesso in poi il locatore può iniziare la pratica di sfratto e se ci sono dei termini entro i quali può agire passati i quali il contratto si può intendere rinnovato
Grazie per i consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto