chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, è scaduto un contratto commerciale al 30 novembre 2019, ho preparato il nuovo contratto a cedolare secca uso commerciale dal primo dicembre 2019 e devo registrare all'Agenzia delle Entrate. sono ancora in tempo per registrare lo stesso come cedolare secca? Perchè la legge di bilancio dice che dal primo gennaio 2020 non vale più la cedolare secca. Potreste delucidarmi per il quesito? Grazie.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho preparato il nuovo contratto a cedolare secca uso commerciale dal primo dicembre 2019
Perché ne hai stipulato uno nuovo?
Se il contratto è giunto a scadenza naturale il 30/11/2019 puoi rinnovarlo dal 01/12/2019 e optare per la cedolare secca. In quanto l'opzione per la cedolare è applicabile anche quando si verifica la proroga, non solo alla stipula.

Se invece stipuli un nuovo contratto considera che la norma attuale prevede che sono ammessi alla cedolare solo i contratti "tra soggetti che il 15/10/2018 non avevano già in essere un contratto per lo stesso immobile, poi interrotto in anticipo".

Non è chiaro se nel tuo caso la locazione continua con il soggetto che era conduttore alla data di riferimento 15/10/2018 (nel qual caso basta prorogare il contratto scaduto a fine novembre 2019), oppure se vuoi stipulare un nuovo contratto con un nuovo inquilino.

Dal 01/01/2020 non sarà più possibile applicare la cedolare secca ai contratti commerciali per locazione di negozi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto