marcanto

Membro Senior
Professionista
Sembrerebbe ora corretta la situazione catastale, ma se ricordo bene l'accrescimento non è stato posto in essere al "registro immobiliare" ove risulta trascritto solo la tua rinuncia ...
quindi anche se la tua posizione è stata "regolarizzata" anche a livello catastale resta sempre vacante il/i proprietari delle quote da te rinunciate
 

stemav

Membro Attivo
Sembrerebbe ora corretta la situazione catastale, ma se ricordo bene l'accrescimento non è stato posto in essere al "registro immobiliare" ove risulta trascritto solo la tua rinuncia ...
quindi anche se la tua posizione è stata "regolarizzata" anche a livello catastale resta sempre vacante il/i proprietari delle quote da te rinunciate

Ma guarda, a quanto ho capito ora, la Conservatoria registra le trascrizioni "contro" e "a favore". In questo caso c'era solo la trascrizione "contro". Non tiene conto di quote, cosa che inizialmente avevo frainteso.
Il problema di questa Conservatoria è che non si è occupata anche della voltura catastale, che altre Conservatorie fanno, non so se è perché non lo fanno mai o perché non hanno voluto trattare questo caso specifico. Questo mi ha costretto a fare domanda di voltura separatamente allungando i tempi. Ma ora dovrebbe essere finita.
 

stemav

Membro Attivo
La voltura doveva essere onere del notaio, ovviamente se era compresa nel prezzo pagato

Sinceramente non so più che dire. Il preventivo del notaio riguardava la rinuncia. Mi aveva già avvisato precedentemente che ci sarebbe potuto essere un intoppo sulla voltura per cui sarebbe dovuto intervenire un geometra, ma scongiuravamo questo evento sperando che se ne occupasse la Conservatoria. Ma questa, dopo aver trascritto l'atto, ha detto al notaio che non avrebbe fatto la voltura catastale. Alla fine l'ho fatta autonomamente e tutto sommato è andata bene così.
 

piuiva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao stemav e complimenti per la tenacia con la quale sei riuscito a aportare a casa il risultato. Mi trovo nella tua stessa situazione e mi farebbe piacere conoscere dove si trova il notaio che ti ha redatto l'atto, se fosse nei dintorni della mia zona mi risolverebbe il problema della scelta del professionista.
 

stemav

Membro Attivo
Ciao stemav e complimenti per la tenacia con la quale sei riuscito a aportare a casa il risultato. Mi trovo nella tua stessa situazione e mi farebbe piacere conoscere dove si trova il notaio che ti ha redatto l'atto, se fosse nei dintorni della mia zona mi risolverebbe il problema della scelta del professionista.

Ciao piuiva. È stata proprio un'avventura, tutta la gestione mi ha provocato non poca angoscia, ma per fortuna è andata come doveva andare.
Per quanto riguarda il notaio, se leggo bene da dove scrivi, purtroppo non è della tua zona, è parecchio lontano, mi dispiace.
Non ti rimane che sentirne qualcuno della tua zona sottoponendo il problema e spiegando tutto per bene. Se è giovane, probabilmente è più incline o conosce già la questione rispetto a notai più grandi che non hanno mai fatto atti di questo tipo e preferiscono tirarsene indietro. Questo deriva dalla mia esperienza.
 

piuiva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie lo stesso
Ciao piuiva. È stata proprio un'avventura, tutta la gestione mi ha provocato non poca angoscia, ma per fortuna è andata come doveva andare.
Per quanto riguarda il notaio, se leggo bene da dove scrivi, purtroppo non è della tua zona, è parecchio lontano, mi dispiace.
Non ti rimane che sentirne qualcuno della tua zona sottoponendo il problema e spiegando tutto per bene. Se è giovane, probabilmente è più incline o conosce già la questione rispetto a notai più grandi che non hanno mai fatto atti di questo tipo e preferiscono tirarsene indietro. Questo deriva dalla mia esperienza.
Grazie mille lo stesso, inizia il rally dei notai per trovare quello giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto