ralf

Nuovo Iscritto
buongiorno.due fratelli sono eredi al 50% essendo venuto a mancare un genitore,per accordi che avevano preso da tempo uno dei due fratelli vuole rinunciare a favore dell'altro,il problema è che colui che vuole rinunciare ha due figli e quindi rinuciando toglie a loro un diritto,è così?cosa succede in questo caso? :) grazie :)
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno Sonia,
il fratello che vuole rinunciare può farlo solo in favore dei propri figli e non del fratello.
Nel caso specifico conviene che accetti l'eredità e poi "venda" al fratello. Il prezzo di vendita sarà solo figurativo, anche se la tassazione sarà comunque applicata sul valore catastale.
Carlo
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Concordo parzialmente con carlo.b: la rinuncia è pura e semplice: non si rinuncia a favore di nessuno ma si rinuncia e basta. Chi rinuncia è come se non fosse mai stato chiamato all'eredità e subentrano per rappresentazione i figli.
Se questi sono maggiorenni possono rinunciare anch'essi ed in tal caso se non vi è più discendenza in linea retta l'eredità passa al fratello, se invece ci sono dei minori od i figli hanno a loro volta dei figli minori l'unica soluzione prospettata è quella di carlo.b ossia accettare l'eredità e poi venderal al fratello.
 

carlo.b

Membro Attivo
Ha ragione r.dapino nella sua precisazione. Nella mia risposta ho dato per scontato che al rinunciante sarebbero subentrati i figli, visto che nel caso prospettato si parlava di fratello rinunciante con figli. Chi rinuncia, rinuncia e basta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto