• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buongiorno.due fratelli sono eredi al 50% essendo venuto a mancare un genitore,per accordi che avevano preso da tempo uno dei due fratelli vuole rinunciare a favore dell'altro,il problema è che colui che vuole rinunciare ha due figli e quindi rinuciando toglie a loro un diritto,è così?cosa succede in questo caso? :) grazie :)
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno Sonia,
il fratello che vuole rinunciare può farlo solo in favore dei propri figli e non del fratello.
Nel caso specifico conviene che accetti l'eredità e poi "venda" al fratello. Il prezzo di vendita sarà solo figurativo, anche se la tassazione sarà comunque applicata sul valore catastale.
Carlo
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Concordo parzialmente con carlo.b: la rinuncia è pura e semplice: non si rinuncia a favore di nessuno ma si rinuncia e basta. Chi rinuncia è come se non fosse mai stato chiamato all'eredità e subentrano per rappresentazione i figli.
Se questi sono maggiorenni possono rinunciare anch'essi ed in tal caso se non vi è più discendenza in linea retta l'eredità passa al fratello, se invece ci sono dei minori od i figli hanno a loro volta dei figli minori l'unica soluzione prospettata è quella di carlo.b ossia accettare l'eredità e poi venderal al fratello.
 

carlo.b

Membro Attivo
Ha ragione r.dapino nella sua precisazione. Nella mia risposta ho dato per scontato che al rinunciante sarebbero subentrati i figli, visto che nel caso prospettato si parlava di fratello rinunciante con figli. Chi rinuncia, rinuncia e basta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto