Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, cerco consigli e chiarimenti.
Due mesi fa è deceduto un mio cugino, da parte di mia mamma (è in vita); lui ha un figlio, un fratello con figlia, i suoi genitori (miei zii) deceduti entrambi. A causa della situazione debitoria importante del defunto, e nessun bene da ereditare , sia il figlio che il fratello insieme alla figlia (nipote del defunto) hanno provveduto a fare atto di rinuncia all'eredità presso il Tribunale, su consiglio di Legale o Notaio.
Mia mamma va incontro a cosa? ed io con mio figlio ? Mio fratello ha figli minori, e ci sono altri cugini come me (alcuni con genitori (zii del defunto, già deceduti). E' bene fare rinuncia all'eredità per tutelarci? abbiamo tempo o no visto che già gli eredi diretti hanno rinunciato? vi sono grata se qualcuno mi chiarisse un pò. grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è sufficiente che tua madre, zia del defunto, non presenti, o faccia presentare da parenti, alcun atto di successione nel quale lei figuri tra gli eredi, cioè tra coloro che accettano l'eredità del defunto.
 

Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
è sufficiente che tua madre, zia del defunto, non presenti, o faccia presentare da parenti, alcun atto di successione nel quale lei figuri tra gli eredi, cioè tra coloro che accettano l'eredità del defunto.
Al momento i parenti, cioè il fratello ed il figlio hanno fatto atto di rinuncia....ciò significa aprire una successione o essere erede diciamo a "cascata" dopo di essi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
è sufficiente che tua madre, zia del defunto, non presenti, o faccia presentare da parenti, alcun atto di successione nel quale lei figuri tra gli eredi, cioè tra coloro che accettano l'eredità del defunto.
Il solo fatto che uno presenti una dichiarazione di successione indicando gli eredi legittimi, in assenza di dichiarazione dei legittimari, non li vincola a subirne le conseguenze. Tuttalpiù sarà il sottoscrittore a risponderne.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era un nipote di mia mamma, figlio del fratello defunto...cosa significa non c è alcun problema, non deve far nulla mia mamma?

Esatto...tua mamma non deve fare nulla...nemmeno qualsiasi azione che possa qualificarsi come accettazione tacita dell'eredità.

Quindi non deve occuparsi di pagare neppure una bolletta intestata del nipote, od utilizzare/occupare qualsivoglia proprietà dello stesso.
 

Sandy22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto...tua mamma non deve fare nulla...nemmeno qualsiasi azione che possa qualificarsi come accettazione tacita dell'eredità.

Quindi non deve occuparsi di pagare neppure una bolletta intestata del nipote, od utilizzare/occupare qualsivoglia proprietà dello stesso.
Mia mamma non fa e non farà nulla di ciò, non aveva immobili nulla a parte debiti ed un auto , la quale risulta essere ferma e da demolire, noi non tocchiamo nulla senz altro, la mia paura è che nulla facendo gli eredi rinuncianti eredità, vengano a cercare noi i creditori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mia mamma non fa e non farà nulla di ciò, non aveva immobili nulla a parte debiti ed un auto , la quale risulta essere ferma e da demolire, noi non tocchiamo nulla senz altro, la mia paura è che nulla facendo gli eredi rinuncianti eredità, vengano a cercare noi i creditori.
Come già detto, i creditori non hanno alcun diritto a cercare voi, praticamente, "emeriti sconosciuti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto