fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Chiedo gentilmente un vostro parere per la casa dei miei nonni al momento di proprietà (in parte da mia mamma).
Mia madre con altre 3 sorelle sono proprietarie della casa lasciata dai loro genitori (seconda casa).
Una sorella detiene 11/32esimi mentre mia madre e due sorelle sono proprietarie di 7/32esimi.

La mia domanda è, ovviamente quando non ci sarà più mia madre le sue quote passeranno a me e mio fratello.

Come posso rinunciare alla parte che riceverò in successione? Lasciare la mia quota a tutti i cugini oppure a qualche cugino in particolare?

Non voglio avere nulla a che fare con la casa e tutti i problemi che ne conseguiranno dato che saremo molti cugini che dovranno gestire il tutto.



Se qualcuno ha qualche consiglio mi faccia sapere.

Grazie mille.
Fabio
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso rinunciare alla parte che riceverò in successione?
Per evitare complicazioni da subito, puoi suggerire a tua madre che lasci la sua quota di quell’immobile per testamento ad una o più delle sorelle, o direttamente ad uno o più dei nipoti.

Oppure puoi suggerirle di vendere la sua quota alle sorelle, se c’è interesse in tal senso, così ci ricaverebbe anche qualcosa.
 

fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per evitare complicazioni da subito, puoi suggerire a tua madre che lasci la sua quota di quell’immobile per testamento ad una o più delle sorelle, o direttamente ad uno o più dei nipoti.

Oppure puoi suggerirle di vendere la sua quota alle sorelle, se c’è interesse in tal senso, così ci ricaverebbe anche qualcosa.
Grazie per le info. Se invece mia madre non volesse farlo? Io cosa potrei fare in futuro quando mia madre non ci sarà più. Donare la mia quota a qualche cugino oppure rinunciare alla mia parte? Posso farlo in autonomia recandomi da un notaio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima devi diventare erede di tua madre: diventerai erede solo accentando (anche in forma tacita) l'eredità in toto. Se rinunci alla eredità la tua parte va a tuo fratello.
Una volta diventato proprietario (per successione) potrai vendere o donare la tua porzione di proprietà.
 

eugeniamaxia

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok. Quindi la cosa più semplice è donare la mia parte dal Notaio a qualche cugino interessato.
Meglio cedere la quota anche simbolicamente per un euro. La vendita è meno complicata della donazione. Un atto notarile comporta delle spese. Devi trovare un cugino interessato ad acquisire la tua quota. Se posso darti un consiglio: vedi se ci sono anche altri cugini interessati a cedere le loro quote. Coloro che le acquisiscono potrebbero dividere le spese del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto