mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
pur essendo proprietaria di un immobile sono anche inquilina in un locale commerciale facente parte di un condominio. Avendo ottimi rapporti con il proprietario che ora e' deceduto avevo il consenso di gestire io rapporti con l'amministratore.
Circa 15 anni fa mi sono accorta che non ripartiva in modo corretto le spese (mi accreditava la locazione dell'appartamento condominiale e mi addebitava l'IMU) e quando ho espresso il mio disappunto pretendendo i conteggi corretti ha chiuso i rapporti con me dicendo che non era tenuto a parlare con l'inquilino nonostante il permesso scritto del proprietario.
Dopo la morte del proprietario mi sono trovata tra le mani il regolamento di condominio che cita molto bene come bisogna ripartire le spese per i locali commerciali....ossia c'e' una tabella millesimale dedicata alle spese in comune con i condomini e di quel totale i locali devono pagarne 1/4.
l'ho fatto presente piu' volte agli eredi che, pero', non sono mai intervenuti nelle assemblee per farlo presente.....lo hanno solo comunicato all'amministratore che per tutta risposta continua ad addebitare il 100x100 su quota millesimale.
Loro non vogliono problemi e non riescono a farsi rispettare ma io, dopo 20 anni, mi sono rifiutata di pagare quanto richiesto, quindi, con il loro benestare, faccio il mio conto e lo pago regolarmente. Poi lo scorso anno addirittura, esasperati, hanno pagato tutto il pregresso che l'amministratore continuava a n chiedermi. A me dispiace molto che loro abbiano dovuto pagare cio' che veniva imputato a me ma il regolamento e' chiarissimo ed io non posso pagare spese che non mi competono perche' loro non sanno imporsi....dicono che non vogliono cause ma credo che tra il nulla ed una causa ci siano azioni fattibili per far valere i loro e i miei diritti...Sbaglio?
peraltro ora vorrebbero vendere l'immobile e sempre perche' non vogliono problemi sarebbe ben felici che lo acquistassi io concludendo la cosa presto e bene ma io francamente vorrei che questo problema condominiale venisse risolto prima che io diventi proprietaria....ho gia' chiuso i rapporti con l'amministratore anni fa e non vorrei ricominciarli con il piede di guerra....come si puo' risolvere?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se gli attuali proprietari non si attivano, non ti resta che proseguire nel tuo atteggiamento. E quando vorrai acquistare l’immobile te la dovrai vedere con il condominio e l’amministratore. Fai leggere il regolamento ad un legale, per avere conferma
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non era tenuto a parlare con l'inquilino
faccio il mio conto e lo pago regolarmente

E' il problema di cui avevi già scritto qui:


Per quanto riguarda l'immobile commerciale che conduci in locazione, ha ragione l'amministratore. Lui interagisce solo con gli attuali proprietari (eredi di quello deceduto) ai quali tu devi pagare gli oneri accessori in base al contratto di locazione, indipendentemente da quanto loro pagano al condominio.

Loro non vogliono problemi
Se non se la sentono di affrontare l'argomento in assemblea, possono delegare te.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ti resta che proseguire nel tuo atteggiamento.
Se l'atteggiamento di @mega (attualmente conduttrice del locale commerciale) consiste nel pagare direttamente al condominio invece che ai suoi locatori, è un errore.

Confermo quello che avevo scritto nel post #41 dell'altro thread.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' il problema di cui avevi già scritto qui:


Per quanto riguarda l'immobile commerciale che conduci in locazione, ha ragione l'amministratore. Lui interagisce solo con gli attuali proprietari (eredi di quello deceduto) ai quali tu devi pagare gli oneri accessori in base al contratto di locazione, indipendentemente da quanto loro pagano al condominio.


Se non se la sentono di affrontare l'argomento in assemblea, possono delegare te.
Be’…francamente fino a qualche tempo fa lo avrei anche fatto ma io seguo già molto le mie proprietà e per quanto mi dispiaccia per la loro troppa bontà sono anni che gli dico di intervenire in assemblea e farlo semplicemente mettere a verbale in modo che gli altri si rendano conto. Gli amministratori sono dipendenti dei condomini e non proprietari quindi e’ l’ assemblea che deve prendere atto di quanto scritto nel regolamento …se poi loro si oppongono a far ripartire in modo corretto si può cominciare a riflettere su un‘azione legale….
ogni anno che arriva il bilancio mi chiamano e mi dicono….”scusa…com’era lì quella cosa dei millesimi?” …ed io che devo ricominciare a spiegare tutto da capo perché nel frattempo non hanno fatto nulla! Quindi…se permetti…visto che l’amministratore con me non è tenuto a parlare e che la sottoscritta si prende tutti gli oneri da proprietaria che anche loro lo facciano …il problema è che con l’acquisto dell’immobile vorrei cheil problema si risolvesse prima
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Be’…francamente fino a qualche tempo fa lo avrei anche fatto ma io seguo già molto le mie proprietà e per quanto mi dispiaccia per la loro troppa bontà sono anni che gli dico di intervenire in assemblea e farlo semplicemente mettere a verbale in modo che gli altri si rendano conto. Gli amministratori sono dipendenti dei condomini e non proprietari quindi e’ l’ assemblea che deve prendere atto di quanto scritto nel regolamento …se poi loro si oppongono a far ripartire in modo corretto si può cominciare a riflettere su un‘azione legale….
ogni anno che arriva il bilancio mi chiamano e mi dicono….”scusa…com’era lì quella cosa dei millesimi?” …ed io che devo ricominciare a spiegare tutto da capo perché nel frattempo non hanno fatto nulla! Quindi…se permetti…visto che l’amministratore con me non è tenuto a parlare e che la sottoscritta si prende tutti gli oneri da proprietaria che anche loro lo facciano …il problema è che con l’acquisto dell’immobile vorrei cheil problema si risolvesse prima
Scusa Basty ma ti confondi…si tratta dello stesso immobile ma il problema è diverso…..ora sto chiedendo quali passi devono fare i proprietari per risolvere il problema…..subito un legale? Prima assemblea e poi legale?….insomma….la procedura corretta……che poi se continua così toccherà a me farla quando acquisterò
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' il problema di cui avevi già scritto qui:


Per quanto riguarda l'immobile commerciale che conduci in locazione, ha ragione l'amministratore. Lui interagisce solo con gli attuali proprietari (eredi di quello deceduto) ai quali tu devi pagare gli oneri accessori in base al contratto di locazione, indipendentemente da quanto loro pagano al condominio.


Se non se la sentono di affrontare l'argomento in assemblea, possono delegare te.
Ma anche no!….scusa…..io da proprietaria mi assumo TUTTI gli oneri e anche qualcuno che non tocca a me….farlo pure da inquilina dopo che civilmente ci ho provato e l’amministratore mi ha aggredito proprio no…..sono anni che glielo dico….capisco la bontà e il lassismo ma non funziona cosi…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli oneri da proprietaria che anche loro lo facciano
Hai ragione, ma non puoi obbligare i tuoi locatori a partecipare alle assemblee, o obbligarli a farsi rappresentare da un delegato di loro fiducia.

vorrei cheil problema si risolvesse prima
Concordo con te.
L'unico modo, a mio parere, è non approvare i bilanci consuntivi per errata ripartizione.
Oppure impugnare la delibera dell'assemblea che li ha approvati.

credo che tra il nulla ed una causa ci siano azioni fattibili per far valere i loro e i miei diritti...Sbaglio?
Tra il nulla ed una causa c'è uno step intermedio: partecipare alle assemblee condominiali per discutere l'argomento.
Se non si risolve in assemblea, si passa alle azioni legali.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se gli attuali proprietari non si attivano, non ti resta che proseguire nel tuo atteggiamento. E quando vorrai acquistare l’immobile te la dovrai vedere con il condominio e l’amministratore. Fai leggere il regolamento ad un legale, per avere conferma
Grazie….l’ ho già fatto leggere ad altri amministratori e ad un legale ….ad un certo punto visto l’atteggiamento dell’amministratore ho avuto qualche dubbio…benché ritenga di essere capace di leggere un regolamento, e loro mi hanno confermato la ripartizione da me citata….vorrà dire che se acquisto l’immobile dovrò subito far intervenire un legale? …..sono stanca dei condomini e non ho più voglia di arrabbiarmi 😞
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'atteggiamento di @mega (attualmente conduttrice del locale commerciale) consiste nel pagare direttamente al condominio invece che ai suoi locatori, è un errore.

Confermo quello che avevo scritto nel post #41 dell'altro thread.
????? Non mi risulta sia un errore. A me degli inquilini versano la quota condominiale salvo conguaglio perché specificatonel contratto….diversamente non credo sia scorretto pagare direttamente al condominio la quota….anche perché arrivano bollettini con il mio nome
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto