mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, oltre ad essere proprietaria di 2 immobili ho un locale commerciale dove mio marito svolge la sua attivita' dove siamo affittuari. Dico questo perche' seguendo i miei condomini come proprietaria senza alcun problema ho da diversi anni problemi con l'amministratrice del locale in affitto.
senza dilungarmi troppo chiede cifre esorbitanti senza circostanziarle...ebbene....vi chiedo PER LEGGE quali sono specificatamente le spese che toccano a noi come INQUILINI.
grazie
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In sintesi: ai proprietari competono le spese 'straordinarie', ai conduttori le 'ordinarie'.
Tutte le spese risultano "circostanziate" nel relativo rendiconto presentato per ogni esercizio, col relativo piano di riparto, dall'amministratore e fatto così approvare dall'assemblea. L'inquilino ha diritto di chiedere al locatore la possibilità di esaminarli onde stabilire gli importi che devono essergli rimborsati.
Solitamente nei contratti di locazione si prevede che l'inquilino versi assieme al canone una somma a titolo di acconto sulle spese di sua competenza da detrarre in sede di conguaglio a fine esercizio condominiale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1576 c.c.:
Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

Art. 1609 c.c.:
Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.
Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali.


Occorre verificare eventuali clausole contrattuali.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è citato il condominio.....ma io ai miei inquilini non faccio pagare la mia quota parte di diverse cose...ipo compenso amministratore o assicurazione stabile quindi non credo di doverle pagare come inquilina
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu hai chiesto come poterti regolare, in quanto inquilina, nella regolamentazione con il proprietario/locatore sulle spese condominiali di rispettiva competenza. In questo senso le risposte già le hai (come sopra) ricevute; mentre il condominio non c'entra per nulla. Inoltre fa specie che tali spese, di qualunque tipo esse siano, ti vengano richieste e tu ne debba trattare - come scrivi - direttamente con l'amministratore, che non vi è tenuto.
Ad ogni modo aggiungo per completezza: sulla ripartizione delle spese, a parte la già citata distinzione tra ordinarie e straordinarie, per il resto non ci sono regole certe in quanto i metodi per discriminarle risalgono a varie tabelle pseudosindacali che spesso hanno indicazioni divergenti. Faccio un esempio pratico, rapportato al tuo accenno al "compenso dell'amministratore" e alla "assicurazione dello stabile". Secondo una tabella della Confedilizia risalente al 1994 tali spese andrebbero ripartite al 50% tra proprietario e inquilino, mentre in una più recente (del Sicet) sono tutte a carico del proprietario.
Su questi presupposti sarebbe quindi opportuno (io lo consiglio sempre) che, quando si stipula un contratto di locazione, d'inserirvi il richiamo a quale criterio tabellario le parti si rimettono nel ripartirsi le spese condominiali.
Tanto precisato è sperabile che ti sia chiarita sufficientemente, a questo punto, le idee.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quel decreto ministeriale, attinente ai rapporti locativi previsti dalla L.431/98 e incentrato soprattutto sugli aspetti economici, si limita ad esprimere 'criteri generali' destinati alla loro 'considerazione' da parte delle organizzazioni territoriali del settore. Dice poco (anzi direi nulla) circa il riparto inter partes degli oneri condominiali. La conferma in proposito si rinviene proprio nell'allegato 'D' caratterizzato da vistose lacune previsionali. Tanto per restare ai punti citati da @mega, cioè sul "compenso amministratore" ed "assicurazione dello stabile", non ve n'è traccia alcuna. Ergo si resta, a mio modesto avviso, nel 'limbo'.
 

Elisabetta48

Membro Senior
In effetti alcune cose mancano. Ha il pregio di essere 'ufficiale' quindi direi incontestabile per le parti che copre.
Io ho sempre usato questo, ma io sono in Emilia... E' un accordo tra Collegio dei Geometri e Sunia e altri. Mi pare abbastanza completo. Ci sono anche il compenso amministratore e l'assicurazione
Il sito e' www.collegiogeometri.bo.it Quasi in fondo alla pagina c'e' il link all'accordo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è citato il condominio.....ma io ai miei inquilini non faccio pagare la mia quota parte di diverse cose...ipo compenso amministratore o assicurazione stabile quindi non credo di doverle pagare come inquilina
Spesso è prassi dell'amministratore catalogare certe spese sotto il capitolo "spese di proprietà", e abitudine dei locatori non richiederne il rimborso al conduttore.

Ma giuridicamente tutto è demandato al solo rapporto contrattuale tra i due. Veditela col proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto