rosros

Nuovo Iscritto
Desiderei sapere se posso usufruire del risparmio fiscale del 50% per i lavori di risanamento
delle murature umide esterne che sta effettuando un' impresa edile specializzata.
grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Direi di sì. La norma specifica che possono usufruire della detrazione le opere di:
"manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali;
manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali"
Occorre essere in regola con i permessi comunali e pagare la Ditta a mezzo bonifico bancario chiedendo alla banca i moduli per bonifici appositi che consentono di ottenere la detrazione fiscale.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se le opere sono effettuate sui muri esterni di una singola abitazione e vengono eseguite senza alcuna abilitazione comunale sono considerate manutenzione ordinaria e non hanno diritto ad agevolazioni.
Se le stesse opere vengono eseguite sui muri comuni di un condominio, pur in assenza di abilitazioni comunali possono godere di agevolazioni perchè appunto effettuate sulle parti comuni condominiali.
Se invece, pur in un condominio, le opere vengono effettuate sulla proprietà privata del singolo condomino vale la prima spiegazione.
In presenza di abilitazioni comunali, che prevedano la manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o restauro e risanamento conservativo, le opere sia su singola abitazione che su parti condominiali possono godere di agevolazioni con la prassi descritta nel precedente post.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto