Franz

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti.....nel 2001 comprai un negozio, pagando in parte al rogito e in parte in 6 rate mensili dopo il rogito come infatti vi era scritto sopra.....ora dopo 20 anni il notaio per un atto mi chiede la prova di quei 6 pagamenti effettuati, ma essendo passati 20 anni la banca riesce a fornirmi documenti utili, mentre io non ho copie degli assegni.

Mi domando quindi qual è il tempo di prescrizione nel caso il venditore, solo ipoteticamente dato che avevo pagato tutto, usi quel riservato dominio per avanzare pretese di qualcosa su quei pagamenti di 20 anni fa.....perchè mi sembra strana questa richiesta del notaio, anche se probabilmente sa quello che dice...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi domando quindi qual è il tempo di prescrizione nel caso il venditore,
parli di prescrizione quindi sie conscio che dopo aver pagato l'ultima rata come concordato non hai chiesto al venditore di togliere il riservato dominio con apposita atto dallo stesso notaio che ha rogitato.
Il notaio che ti ha scritto ti ha mandato la richiesta tanto per interrompere la prescrizione.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
parli di prescrizione quindi sie conscio che dopo aver pagato l'ultima rata come concordato non hai chiesto al venditore di togliere il riservato dominio con apposita atto dallo stesso notaio che ha rogitato.
Il notaio che ti ha scritto ti ha mandato la richiesta tanto per interrompere la prescrizione.
il notaio è un altro, è quello di un mutuo che sto ottenendo.......mi ha detto questa cosa a garanzia della banca, non per interrompere prescrizione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente l'iscrizione ipotecaria rappresenta un ostacolo al rilascio del mutuo. Pertanto occorre procedere alla cancellazione del vincolo con un apposita procedura che dovrà svolgere un notaio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se c'è riservato dominio non c'é ipoteca.
Se c'è un vincolo sospensivo deve apparire anche nella conservatoria dei RR.II. ed alla scadenza del vincolo deve essere cancellato. Altrimenti potrebbe assere oggetto di trasferimento senza che l'acquirente lo possa verificare nella corrispondente trascrizione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si ma lo deve cancellare quello che aveva messo il vincolo sulla proprietà non chi ha accettato il gravame.
il notaio è un altro, è quello di un mutuo che sto ottenendo.......mi ha detto questa cosa a garanzia della banca, non per interrompere prescrizione
Evidentemente il mutuo potrà essere concesso solo dopo avere eliminato tutte le iscrizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto