uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli orari di accensione e le temperature massime sono diventati quelli delle indicazioni ministeriali
Il D.M. MiTE del 6 ottobre prevede per la zona E max13 ore giornaliere (1 ora in meno rispetto allo scorso inverno) che si possono distribuire tra le 5 del mattino e le 23 di sera.
La temperatura è fissata a 19° (1° in meno rispetto a prima). Da quanto ho capito c'è sempre la tolleranza di + 2°.
Correggetemi se sbaglio!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La temperatura è fissata a 19° (1° in meno rispetto a prima). Da quanto ho capito c'è sempre la tolleranza di + 2°
Sì.
Durante il funzionamento nella stagione invernale 2022-2023 dell'impianto di climatizzazione invernale alimentato a gas naturale, la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non deve superare:
a) 17 °C + 2 °C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
b) 19 °C + 2 °C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
È opportuno ricordare che gli amministratori di condominio devono rendere (in teoria, entro il prossimo 30 ottobre) disponibile ai condomini il vademecum sottostante:
 

Allegati

  • Vademecum Italia in classe A_rev25_accessibile.pdf
    2,3 MB · Visite: 61

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante, grazie della segnalazione.

gli amministratori di condominio devono rendere disponibile ai condomini il vademecum sottostante:
Se in condominio vi sono degli appartamenti dati in locazione, suppongo che i proprietari/condòmini dovrebbero rendere disponibile il vademecum ai loro inquilini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci preoccupiamo e mortifichiamo come se fossimo chi sa quali criminali se aumentiamo i riscaldamenti ma siete stati mai negli uffici pubblici? per il caldo non si respira e invece di chiudere i termosifoni aprono le finestre, questo come lo vogliamo definire e combattere? e non parlo degli ospedali che li è una situazione particolare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
negli uffici pubblici
Hai ragione @chiacchia , spesso negli uffici pubblici si tende a non risparmiare.
Speriamo che quest'inverno anche lì ci siano dei controlli e la temperatura rimanga di max 21°, considerati i 2° di tolleranza.

E' giusto esentare dalla nuova normativa ospedali, residenze per gli anziani, asili, piscine.

Invece trovo strana un'esenzione, che risulta dal D.M. del MiTE e dall'ordinanza del Sindaco, per la quale le limitazioni non si applicano:
alle sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali.
Significa che se questi soggetti, come spesso avviene, hanno la sede in belle palazzine indipendenti possono riscaldarle quando e quanto vogliono?!?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vogliamo parlare delle agevolazioni che questi "signori" hanno che non sono comprensibili non la finiamo più, tipo: bagni termali, liposuzione, massaggi, cure dentistiche e se vanno in una struttura pubblica se non sbaglio hanno un rimborso ma questa ultima cosa potrebbe essere anche una bufala, mentre io che sono rimasto bloccato per due mesi con un dolore alla sciatica che non auguro a nessuno, e considera che ho un livello del dolore molto altro infatti il dentista quando mi deve cavare un dente non usa l'anestesia, dietro mia richiesta, ebbene... quando sono riuscito a riprendere il lavoro per noi artigiani mica c'è un rimborso per i giorni di riposo forzato, e per accontentare la clientela lavorare 12 ore senza mangiare e bere non è facile e caso mai quando andrò in pensione se ci arrivo dovrò continuare a fare dei lavoretti altrimenti non c'è la fai.
Bisognerà fare come Mago Merlino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto