mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La quotazione commerciale al mq. di un sottotetto agibile e non abitabile non raggiunge il 50% della quotazione delle parti abitabili, di solito si stima circa un terzo.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
a me il conto non torna...
la differenza tra i 2 massetti (tradizionale e risc. a pav.) è 5 cm (massimo);
considerando che al piano mansardato comunque non verrebbe fatto (o anche fosse), com'è possibile alzare la h. media di 20 cm....?
dò fiducia al progettista (quindi prendilo con le molle) ma la norma prescrive che i locali "accessori" (bagni, ripostigli, disimpegni ecc) debbano avere un altezza media pari a mt. 2,20 (non 2,40 come gli abitabili).... ergo dovresti poter realizzare un servizio igienico anche in mt. 2,20.
Escamotage anche se l'altezza media l'altezza media prescritta (dalla tua regione o dal tuo comune) per i bagni fosse 2,40 nulla ti vieta di avere un locale a servizio con.... doccia, lavandino, attacco lavatrice, ecc perchè è solo il W.C. che impone (per il rispetto delle norme igienico-sanitarie) l'h. a 2,40........ quindi... detto sottovoce, se tu realizzassi un bagno completo e poi.... togliessi solo la tazza del water in caso di un controllo tutto sarebbe lecito.
Io comunque opterei per un sottotetto abitabile e la differenza di costo tra un riscaldamento tradizionale ed uno a pavimento (che adoro) la investirei in coibentazioni perimetrali (murature e vetri) aumentando l'efficienza.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a me il conto non torna...
la differenza tra i 2 massetti (tradizionale e risc. a pav.) è 5 cm (massimo);
considerando che al piano mansardato comunque non verrebbe fatto (o anche fosse), com'è possibile alzare la h. media di 20 cm....?
dò fiducia al progettista (quindi prendilo con le molle) ma la norma prescrive che i locali "accessori" (bagni, ripostigli, disimpegni ecc) debbano avere un altezza media pari a mt. 2,20 (non 2,40 come gli abitabili).... ergo dovresti poter realizzare un servizio igienico anche in mt. 2,20.
Escamotage anche se l'altezza media l'altezza media prescritta (dalla tua regione o dal tuo comune) per i bagni fosse 2,40 nulla ti vieta di avere un locale a servizio con.... doccia, lavandino, attacco lavatrice, ecc perchè è solo il W.C. che impone (per il rispetto delle norme igienico-sanitarie) l'h. a 2,40........ quindi... detto sottovoce, se tu realizzassi un bagno completo e poi.... togliessi solo la tazza del water in caso di un controllo tutto sarebbe lecito.
Io comunque opterei per un sottotetto abitabile e la differenza di costo tra un riscaldamento tradizionale ed uno a pavimento (che adoro) la investirei in coibentazioni perimetrali (murature e vetri) aumentando l'efficienza.

se chi fa entuali controlli è uno stupido.
 

rmemo

Nuovo Iscritto
L'inghippo delle altezze è presto spiegato: le ho approssimate io :) Nella sostanza l'altezza massima disponibile non permette di farci stare due piani, un massetto con riscaldamento a pavimento.

Quindi il punto espresso dal progettista, di cui non metto in dubbio la professionalità e che ho cercato di riassumere, è che dovrò scegliere tra le due opzioni iniziali: agibile o abitabile.

Da quanto è emerso (vi ringrazio ancora per il contributo) la quasi totalità di voi propende per la soluzione "abitabile". Vi faccio una domanda: per quale motivo i costruttori infarciscono gli immobili di vani "agibili e non abitabili"? (*)


Roberto

(*) Questa affermazione non vuole essere una verità assoluta, è l'opinione che mi sono fatto l'anno scorso mentre cercavo casa. Alla quarta abbinata con sottotetto agibile e non abitabile ho pensato che fosse una scelta deliberata e non una necessità.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
perchè costa meno, e perchè in italia la cultura dell'illegale fa sì che una volta acquistato un immobile il proprietario si senta "re nel suo regno", per cui si parte con camere dal letto, bagni, corridoi, ecc.
e per carità, tutte cose che si possono fare, ma sempre ricordano che in caso di vendita bisogna poi smantellare tutto, se non si vuole rischiare di essere denunciati dall'acquirente scrupoloso/disonesto (cioè chi di proposito cerca immobili fuori regola, assicura a parole che tutto va bene poi al momento del dunque minaccia denuncie e si fa fare dei begli sconti)
 

uncleantonio

Nuovo Iscritto
x rmemo,

alla tua ultima domanda posso pensare che: gli appartamenti sono stati costruiti prima della legge sul recupero sottotetti (come nel caso della mia abitazione che poteva essere già costruita con le altezze giuste) o perchè non vi sono le misure legali per farli rientrare come tali. Se diversamente non hanno pensato in fase di realizzo alla questione del sottotetto agibile/abitabile.
Ovvio poi che renderlo abitabile ha dei costi leggermente superiori non poi così eccessivi dal realizzare un classico sottotetto agibile visto che porte, finestre, riscaldamento e impiantistica sono sempre da farsi in entrambi i casi.(salvo che non lo realizzano ad uso magazzino con il minimo indispensabile).
Ciao
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Da quanto è emerso (vi ringrazio ancora per il contributo) la quasi totalità di voi propende per la soluzione "abitabile". Vi faccio una domanda: per quale motivo i costruttori infarciscono gli immobili di vani "agibili e non abitabili"? (*)

In caso di nuova costruzione la volumetria viene utilizzata dal costruttore per realizzare più unità immobiliari possibili (se rendesse abitalibe il sottotetto dovrebbe rinunciare ad almeno 1 unità indipendente propiro perchè computata nel volume), mentre nel caso di sottotetti esistenti (ovvero realizzati entro il 31/12/2010 - salvo diverse disposizioni regionali, così come riportato sul "piano casa") sono applicabili le leggi regionali e/o nazionali sul recupero senza la verifica della volumetria (che viene conteggiata al limite per stabilire oneri e/o costo di costruzione;

x mapeit... il costo di costruzione è ridotto (dalle mie parti) in questi 2 casi:

1) se i nuovi vani sono accessori (quindi locali agibili e non abitabili);
2) se i nuovi vani sono abitabili ma di pertinenza esclusiva
all'unità immobiliare sottostante e con accesso interno (non vano scala comune ad altre unità indipendenti);

il motivo dello "sconto" è incentivare il recupero per risparmiare il suolo da ulteriori cementificazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto