1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    Devo fare una ristrutturazione nella casa dove ho la residenza volevo sapere se ho diritto come prima casa all’IVA agevolata al 4% sia sulla manodopera sia sui materiali, e se per i lavori di isolamento tetto rifacimento bagni e impianti termici ed elettrici ho diritto alle detrazioni fiscali del 50-65% e quali sono le richieste burocratiche da presentare?. Rifacendo l’impianto termico con le nuove caldaie a condensazione per avere la detrazione al 65% sono obbligata ad installare sul tetto dei pannelli solari?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'aliquota agevolata del 4% spetta nelle sole ipotesi di contratti di appalto aventi come oggetto la realizzazione "ex novo" di fabbricati con destinazione abitativa non di lusso.
    Negli interventi di ristrutturazione, l'IVA agevolata è con l'aliquota del 4% solamente per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto per la realizzazione delle opere direttamente finalizzate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio, la messa a norma di un ascensore per consentire l’uso ai disabili o l’installazione di un servo scala o l’abbattimento di gradini per la sostituzione con scivoli).
    Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali, è previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’IVA ridotta al 10%.
    Nella Guida dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...azioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36
    da pagina 20 avrai tutti i particolari.
    Qui c'è l'altra Guida per le agevolazioni per il risparmio energetico:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ca+55/scheda+informativa+riqualificazione+55/
     
    A GIUSima piace questo elemento.
  3. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Per quanto riguarda il boiler a condensazione non devi istallare alcun pannello sul tetto per avere l'agevolazione (bisogna anche vedere dove istalli il boiler, perchè quello da 80 litri sta bene anche in casa, mentre quello da 200 o 300 litri devi metterlo all'esterno sia per l'ingombro, sia per permettere il grande scambio di calore: forse per pannelli intendevi quest'ultimo caso). Per quanto riguarda la documentazione dipende da che tipo di lavori devi fare: se è solo una semplice ristrutturazione (rifacimento pareti, pavimenti e bagni, anche facendo un bagno in più o spostando una parete, etc..) ora, con la nuovissima legge, basta la C.I.L. al Comune, altrimenti ci vuole qualcosa di più. Poi devi vedere se le eventuali modifiche comportano una variazione catastale... Per il resto ha compiutamente, come sempre, risposto Nemesis, dandoti i link necessari.
     
  4. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    ho letto sulle circolari dell'ADE che si può scegliere o una o l'altra delle agevolazioni o quella per le ristrutturazioni edilizie o quella per il risparmio energetico non si possono utilizzare entrambe ,dovendo fare l'isolamento del tetto,l'impianto termico, elettrico ed i bagni mi chiedo quale sia quella più conveniente
     
  5. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    E' evidente che la detrazione per il risparmio energetico è più conveniente, ma bisogna vedere se il tipo di lavori rientra nelle specifiche.
     
  6. galegiovanni

    galegiovanni Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, essendo neofita ho preferito andare sul sicuro, e chiederlo ad un ditta che si occupasse di tutto compreso tutte le pratiche per la ristrutturazione e le agevolazioni fiscali. Ho chiesto a varie ditte della mia zona di effettuare un sopralluogo e a seguito i preventivi chiavi in mano. Le ditte le ho trovate sul portale Edilnet.it hanno pure un blog http://blog.edilnet.it/?s=ristrutturazioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina