fra70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Domanda: ma se la riunione di nuda proprietà e usufrutto non è stata fatta, il nudo proprietario poteva affittare con regolare contratto registrato? E se si, nel caso di una controversia, che succede?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
se l'usufruttuario è in vita non poteva proprio. se è deceduto sarebbe il caso che lo riunifichi. Sono mi pare 68 euro all'Agenzia delle Entrate.
Non credo che succeda nulla. Cosa può succedere? legalmente è già tutta sua la casa. Non ha solo pagato la trascrizione.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Interessante, beh se non ci sono interessi faccio tutto ora, se invece ci sono e devo aspettare giusto qualche mese per la prescrizione aspetto :maligno:
A me non risulta che ci siano sanzioni e/o interessi da pagare per la ricongiunzione usufrutto/nuda proprietà, ancorchè fatta in ritardo: se ci fossero ritengo siano riferiti a tasse e gabelle non pagate da B dal momento del decesso
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
già fatto! sono 68 euro per la riunificazione. Si va all'Agenzia delle Entrate con il certificato di morte. e questi ti chiedono questa spesa. e finisce lì
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono andata all'Agenzia delle Entrate di una provincia con il certificato di morte, e me l'hanno preso. forse mi ricordo male? Ho visto che l'agenzia ha dei moduli di autocertificazione. bah! io ricordo così.[DOUBLEPOST=1403533757,1403533724][/DOUBLEPOST]comunque detto tra noi, 68, 69, 71 l'idea è quella.
 
J

jac1.0

Ospite
Ritengo che la pubblica amministrazione non possa né esigere né ACCETTARE tutta una serie di certificati (ad es.quello di morte) e quindi sia tenuta ad accettare solo dichiarazioni sostitutive. La norma non me la ricordo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
si, non deve richiedere documenti che ha già. E' la cosiddetta legge Bassanini. All'Agenzia delle Entrate gliene può fregar di meno. Prova ad andare per problemi con l'inps. niente vuole tutto originale. questi sono i documenti che si possono autocertificare quando te lo permettono:
Atti sostituibili con autocertificazione
È possibile utilizzarla per i seguenti certificati:

  • Nascita
  • Residenza
  • Stato Civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Stato di Famiglia
  • Nascita del Figlio
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari.
  • Decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
  • Godimento dei diritti politici
  • Iscrizione ad albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
  • Titolo di Studio o qualifica professionale
  • Smarrimento abbonamenti di viaggio
Che un illustre sconosciuto sia deceduto non se ne menziona
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto