davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
se compri un'auto dopo 10 anni non vai a protestare perchè si rompe
Questo non è del tutto vero.

Secondo la Direttiva garanzie,
1) il venditore risponde di ogni difetto presente al momento dell'acquisto.
2) Ogni difetto insorto entro 2 anni dall'acquisto si intende presente al momento dell'acquisto (ovviamente si escludono i difetti insorti per uso improprio eccetera).

Quindi, se il difetto era presente al momento dell'acquisto, il venditore ne risponde anche dopo il periodo di garanzia. Certo, in questo caso l'onere della prova è a carico dell'acquirente, ma talvolta la prova è insita nel difetto stesso.

Alla mia vettura fu riscontrato un problema al motore. Scoprii che per quel problema la Casa aveva fatto un richiamo e messo a disposizione, gratuitamente, un kit di riparazione, perché il difetto stava nella progettazione inadeguata. Poiché non ero certo che il precedente proprietario avesse fatto installare il kit (si trattava di un residente all'estero, che tornava a casa ogni due o tre anni e quindi la macchina era quasi sempre ferma), dissi al concessionario che avrei preteso il kit gratuito, se fosse risultato che il precedente proprietario non l'avesse installato... Non fecero una piega, nonostante la macchina avesse 13 anni e l'avessi presa usata.

Mio padre portò la sua vettura vecchia di 7 anni dal meccanico ufficiale, per un problema al motore. il meccanico riscontrò che la testata era... rotta in due pezzi. Motivo? Un granulo di sabbia nella fusione, che aveva creato una crepa che a poco a poco si era propagata per tutto il pezzo... la Casa fornì la riparazione gratis.


Ovviamente, il difetto di progettazione è presente già al momento dell'acquisto, in realtà anche prima, al momento del concepimento del prodotto. Anche l'inclusione di un corpo estraneo nella fusione non può avvenire che al momento della costruzione del pezzo.

se segnali un vizio e poi lasci decorrere 1 anno senza far riparare il difetto significa che il vizio era irrilevante.
ma se uno segnala un vizio e l'altro fa orecchio da mercante fino a che non è passato un anno, non credo che ci si possa appellare all'inerzia dell'acquirente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo non è del tutto vero.

Il "difetto di progettazione" è una casistica particolare ...quello di "fabbricazione" dopo 10 anni diventa difficile da dinostrarsi e comunque sei oltre i termini obbligatori.
Ciò non toglie che esistano case produttrici che si prodigano ben oltre i termini per nemmeno appannare la fama di affidabilità e serietà di cui fanno vanto.

Nello specifico del settore "auto" la Legge è ben più ferrea su tali questioni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se il difetto era presente al momento dell'acquisto, il venditore ne risponde anche dopo il periodo di garanzia
No.
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro due anni da tale momento.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa

Ti sbagli.

In realtà è tutto giusto, tranne che la "e" è in realtà una "o".

Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene o che si manifesta entro due anni da tale momento.

Una semplice congiunzione che però cambia tutto.

Leggi un po' qui o anche qui
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
quello di "fabbricazione" dopo 10 anni diventa difficile da dinostrarsi e comunque sei oltre i termini obbligatori.
Nel caso della vettura di mio padre, non era poi così difficile da dimostrare.
Ma di solito più il difetto è grave, più è facile da dimostrare.

Pensiamo agli edifici crollati a Perugia a seguito del terremoto, che erano stati realizzati con un cemento dalle caratteristiche inferiori a quelle di progetto e magari pure con meno ferro di quanto prescritto: non credo che i costruttori siano sfuggiti alle loro responsabilità solo per decorrenza dei termini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto