1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    e sono anche qui! nel mio condominio è stato rilevato che i propietari di alcuni garage hanno abbattuto il muro che divideva la loro propietà dallo scannafosso condominiale,facendò ciò, hanno allargato il loro garage.
    é regolare?il resto dei condomini non sapevano nulla, adesso che l'amministratore è stato informato, qual'è il suo compito?
    grazie a tutti per le risposte.
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    L'utilizzo di una parte comune da parte di un singolo condomino è consentita a patto che ciò non limiti l'utilizzo della parte comune agli altri condomini.
    Nel caso specifico bisogna vedere se lo scannafosso era già diviso dai tramezzi dei garage o era tutto comunicante, nel caso fosse comunicante bisogna appurare se dopo aver abbattuto i muri di separazione autorimessa scannafosso sono stati costruiti dei muri nella zona scannafosso tra autorimessa ed autrimessa interropmendone la continuità.
    Bisogna poi vedere la funzione dello scannafosso se è solo di protezione per eventuali infiltrazioni di acqua, se serve come superficie ventilante per i VV.FF. o altro e se oggi queste funzionalità non sono state modificate.
    La demolizione non comporta problemi all astabilità dello stabile.
    E' una piccola furbata all'italiana.
    Se il fatto non danneggia nessuno, con il buon senso, non siamo invidiosi di un vantaggio altrui se non comporta un danno per noi o altri.
    Saluti
    Andrea
     
  3. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    ciao andrea, innanzitutto ti ringrazio per la risposta,lo scannafosso in questione è per la protezione da infiltrazioni di acqua,con l'abbattimento del muro del muro di separazione ha portato ad infiltrazioni di acqua nei gatrage di questi condomini"furbi"ed adesso stanno chiedendo i danni per infiltrazioni d'acqua,hanno contestato e fatto esposto alla polizia municipale perchè 4 condomini si erano fatti un piccolo ripostiglio sul retro dei propi terrazzi e li hanno fatti ben 20 anni fa.
    anche io so che questa è una furbata all'italiana,e non ho fatto la domanda per invidia.
    la domanda era la seguente: adesso che l'amministratore è stato informato, come si deve comportare?
    se invece di parlare d'invidia fossimo tutti + regolari non ci sarebbero i soliti furbi, e amare il quieto vivere siamo d'accordo ma che le persone più deboli facciano sempre aumentare la schiera dei furbi perche nessuno prende le loro posizioni mi sembra che sia ora di piantarla.
    l'invidia è una cosa, il buon senso è un altra cosa.
    ti ringrazio per la risposta.
    stelvio.
     
  4. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    In questo caso l'amministratore deve tutelare gli interessi di tutti i condomini, pertanto non deve assecondare le richieste di questi "furbi" che richiedono i danni, anzi proprio per tutelare le altre proprietà private e le altre parti comuni al fine di non estendere i problemi di infiltrazione dovrebbe intimare a questi "furbi" il ripristino dei muri abbattuti, diversamente dovrà provverere lui stesso con spese ovviamente a carico dei "furbi". Non serve un'assembrlea che deliberi. Rientra nei normali compiti di un amministratore.
    In pratica vedrai che l'amministratore ha sempre difficoltà a scontrarsi, specie nei casi dove ci sono solo beghe e non profitti per lui, quindi mettetelo sotto pressione e tenete le briglie belle tirate per evitare che scantoni e perda tempo.
    Non sarà facile.
    Saluti
    Andrea
    Saluti
    Andrea.
     
    A stelvio piace questo elemento.
  5. stelvio

    stelvio Nuovo Iscritto

    mille grazie!questa è la risposta che mettera l'amministratore a risolvere un pò di beghe!
    un saluto
    stelvio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina