• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Valeria Bosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
sono solita buttare scarti di verdura, frutta, fondi di caffe e the nel mio giardino al fine di concimarlo.
Premetto che non produco rifiuti in quantità industriale, essendo la mia famiglia composta da 4 persone....

Di tanto in tanto (tempo meteo permettendo), zappetto il terreno.
L'inquilino confinante al mio giardino mi chiede di non gettare più questi scarti ma di procurarmi una compostiera....
Posso rifiutarmi alla sua richiesta?
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Di solito il Comune da spontaneamente a chi ha un giardino congruo, o dietro richiesta del cittadino, la compostiera. questo perché non effettua il ritiro del biodegradabile. Se il comune effettua il ritiro del biodegradabile la compostiera se la compra il cittadino che ha uno stile di vita ecologico.
 

queenalexa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gli scarti alimentari non sono concime ma lo diventano tempo dopo con la fermentazione. Nell'intanto sono proprio brutti da vedere e danno un'aria da campo rom. Neppure gli antichi buttavano la roba così sul terreno senza "rincalzarla".
Stile di vita ecologico va bene, ma a ragion veduta e conoscendone le esatte modalità
 

Valeria Bosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Dipende; secondo me non puoi rifiutarti, se siete in condominio ( per questioni di decoro), o se i tuoi scarti producono cattivi odori.
No,
La situazione sembra talmente assurda da pensare di sentire una barzelletta!
Se si è arrivati a queste manifestazioni di inciviltà ci devono essere dei problemi relazionali pregressi. Ti sei domandata quale potrebbe essere il motivo? Normalmente un dispetto del genere corrisponde ad un oltraggio probabilmente non voluto o involontario. Prova a fare mente locale, magari potrai discuterne pacatamente ed eventualmente chiedere scusa per riappacificarvi. Altrimenti, vivere in un atmosfera simile, diventa un inferno.
Dipende; secondo me non puoi rifiutarti, se siete in condominio ( per questioni di decoro), o se i tuoi scarti producono cattivi odori.
No , non si tratta di un condominio na di una villa. L'organico che butto nel mio giardino non procura odori sgradevoli, tant'è vero che li riduco addirittura in piccoli pezzi, e nemmeno comprendono avanzi di carne, pesce ed ossa varie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la compostiera produrrebbe un concime già fermentato e più adatto all'uso comunque non credo che il vicino possa denunciarti a chissàachi perchè butti le bucce delle mele nel tuo giardino, dovrebbe dimostrare di subire un danno
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Usare la compostiera - che la maggior parte dei Comuni fornisce gratis e applicando pure uno sconto sulla parte fissa della TARI - è una questione sia di decoro che di maggior efficacia di concimazione degli scarti organici. Infatti la loro fermentazione in ambiente chiuso e umido permette il proliferare di tutti quei microorganismi che sono utili alla concimazione del terreno, molto di più che lasciando gli scarti a fermentare all'aperto. In quanto ai cattivi odori, mentre se i rifiuti organici sono chiusi nella compostiera non ne producono all'esterno, quando sono all'aperto alcuni di essi (non i fondi di caffè, bensì gli avanzi di frutta e verdura) producono senz'altro odori sgradevoli, soprattutto in momenti di clima caldo e umido. Pertanto, anche se il vicino non può obbligarti ad usare la compostiera, faresti bene a farlo lo stesso per il rispetto suo e di tutti coloro i quali sono più sensibili di te agli odori.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto