Enrico2011

Membro Attivo
Buongiorno forum,
ho due quesiti da sottoporre:
1. ho letto in un articolo/newsletter che, con l'entrata in vigore del dl n. 69/2013, la scadenza di 3 anni per le pratiche DIA/SCIA viene prorogata di altri 2 anni.
Il quesito che pongo è: avendo io una pratica SCIA ancora aperta (per ristrutturazione interna di un appartamento) ed in scadenza nel prossimo mese di novembre, la mia pratica può rientrare in questa proroga così da poter usufruire, per altri due anni, delle agevolazioni fiscali su eventuali lavori da effettuare nel 2014/2015?

2. avendo ancora aperta la pratica SCIA (è stata aperta a NOV 2010), posso usufruire della detrazione per l'acquisto di "mobili+elettrodomestici"?

Grazie fin da subito a quanti risponderanno.
Saluti,
Enrico

No, la tua pratica SCIA non puo più rientrare nella proroga poichè è stata aperta prima dell Dl 69, quindi non puoi usufruire della nuova agevolazione del 65% anche sugli elettrodomestici; tuttavia sicuramente hai diritto al 55% se fai una riqualificazione energetica dell'edificio (era la vecchia normativa) ed il 55% era esteso pure per gli impianti ed i professionisti. Per avere le nuove agevolazioni necessariamente dovrai prima chiudere la SCIA con gli interventi fatti ed aprirne una nuova, con delle opere aggiuntive oltre che gli elettrodomestici e solo quest'ultima ricadrà nella nuova normativa. Fai bene attenzione solo a non sforare i parametri dell'Agenzia delle Entrate: per esserti d'aiuto vedi queste discussioni....[DOUBLEPOST=1380278314,1380278175][/DOUBLEPOST]....http://www.propit.it/threads/detraz...rgetica-via-libera-al-decreto-sviluppo.20870/[DOUBLEPOST=1380278425][/DOUBLEPOST]Troverai poi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, l'aggiornamento a settembre 2013 della normativa della riqualificazione energetica[DOUBLEPOST=1380278554][/DOUBLEPOST]se non riesci a trovarla attaccati a questa discussione e la troverai immediatamente
http://www.propit.it/threads/dispon...er-il-risparmio-energetico.28341/#post-157232

2. avendo ancora aperta la pratica SCIA (è stata aperta a NOV 2010), posso usufruire della detrazione per l'acquisto di "mobili+elettrodomestici"?
Se nel periodo 26/06/12 - novembre 2013 (data di scadenza della scia) hai sostenuto delle spese relative alla ristrutturazione, iniziata nel 2010, puoi godere anche del bonus mobili. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità