vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
si secondo questi calcoli, che sicuramente sono giusti, hanno di più ma è diviso tra loro quattro pertanto in caso di spesa di un qualcosa chi pagherebbe di più è la moglie con il figlio
ti piace sempre "arravogliare" la situazione. Se ci fosse da dividere una spesa il coniuge superstite pagherebbe la sua parte (5/15) e suo figlio altrettanto la propria (2/15). Se il figlio fosse a carico della madre lei potrebbe pagare anche la parte del figlio ma potrebbe anche fregarsene. Una cosa importante è che tutti i chiamati all'eredità abbiano accettato l'eredità e che questa sia stata trascritta presso la Agenzia del Territorio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
che questa sia stata trascritta presso la Agenzia del Territorio.
Questo non lo so ma cambierebbe qualcosa?
Visto che ci sei in quale caso la moglie prende il 50%?
Non è che mi piace arravogliare le cose è soltanto una materia che non è di mia competenza ma mi piace imparare per capire quando uno mi dice qualcosa è perché è edotto o mi sta pigliando per il naso, siamo educati :maligno:
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo non lo so ma cambierebbe qualcosa?
Cambia, cambia. La proprietà immobiliare si desume dagli atti risultanti presso la Agenzia del Territorio (Ex Conservatoria dei Registri Immobiliari). Non basta fare la Denuncia di Successione: nella denuncia di Successione ci sono i chiamati all'eredità, ma per essere erede bisogna accettare l'eredità nei modi e nei tempi previsti dal c.c. . Al Catasto spesso fanno l'aggiornamento della proprietà dietro la presentazione della successione ma il Catasto ha lo scopo di far pagare le tasse: più nominativi è in grado di fornire alla Agenzia delle Entrate e più fa bella figura; il catasto non è probante la proprietà; la certificazione della proprietà la da solo la Agenzia del Territorio, che poi è la documentazione che si presenta nei rogiti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il rogito sovrasta tutto?
Certamente. E' il titolo primario (che ovviamente va registrato e trascritto appunto in conservatoria.
Al Catasto spesso fanno l'aggiornamento della proprietà dietro la presentazione della successione ...... il catasto non è probante la proprietà;
So che tu lo sai, ma chi ti legge penso andrebbe in confusione, visto che i vari enti preposti ogni tanto si aggregano, ridenominano, ecc. ecc.

Intendiamoci: Il catasto non fa l'aggiornamento a seguito della presentazione della DS: la fa a seguito della voltura, in buona sostanza obbligatoria entro 30 gg dalla presentazione della DS. Di qui una ulteriore amenità: sorgono opinioni contrastanti riguardo alla efficacia della procedura per quanto riguarda la accettazione della eredità: se la DS viene considerata utile ai soli fini fiscali, la Voltura ha invece gli estremi per essere considerata atto implicito di accettazione (e qui dibattono....)
la certificazione della proprietà la da solo la Agenzia del Territorio,
Cioè la vecchia Conservatoria

Ora il Catasto, che era un Ufficio della Agenzia del Territorio, dal momento che quest'ultima è stata assorbita dalla Agenzia delle Entrate, oggi è una divisione/ufficio della Agenzia delle Entrate.
Così come la ex Conservatoria, ex AdT, è oggi all'interno della Agenzia delle Entrate.

E la cosa singolare (per noi non addetti ai lavori) è scoprire che Catasto e Conservatoria, o chi per esso oggi, hanno sempre fatto parte dell'ente AdT, ma con due scopi simili ma diversi. Parrebbe una possibile semplificazione "fondere" le due funzioni: del resto è così col Catasto Tavolare di Maria Teresa d'Austria, ancora in vigore nelle nostre provincie di origine austroungarica (Bolzano e se non erro alcune zone di Trento e Trieste)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty BASTAaaa :maligno: più si scende nei particolari e più mi perdo ecco perché ci vuole, lavocato che parla l'avvocatese, l'architetto che parla l'architettese ecc. e altrimenti questi che farebbero? :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto