ralf

Nuovo Iscritto
ciao. in una sucessione ereditaria un coerede intenderebbe rinunciare alla sua quota a favore degli altri tre eredi.in questo caso è sollevato da eventuali successive sopravvenienze passive? grazie a tutti ;)
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
La rinuncia è "...pura e semplice..." ossia la si fa e basta, non può essere fatta a favore di qualcuno: produce l'effetto di far si che chi rinuncia è come se non fosse mai stato chiamato all'eredità.
Attenzione però: per rappresentazione i discendenti in linea retta (i figli) subentrano nella successione ".... nel luogo e nel grado di chi non possa o non voglia accettarla....". Se vi sono dei figli minori e delle sopravvenienze passive i minori sono fregati.
Conviene piuttosto:

Accettare e cedere le quote a favore degli altri eredi

oppure
Accettare con beneficio d'inventario, quindi compiere l'inventario e decidere solo in seguito allo stesso che cosa fare.

In ogni caso ritengo che se vi sono dubbi del genere, sia opportuno affidarsi ad un professionista serio che, valutato il caso con documenti alla mano, possa dare il consiglio più giusto
 

Francesco De Turris

Nuovo Iscritto
Si, poiché rinunciando alla sua quota di eredità tutto ciò che cade in successione viene ereditato dagli altri coeredi che invece hanno accettato (anche le passività o debiti del de cuius). Esiste, infatti, anche la possibilità di accettare con il beneficio di inventario ovvero prima verifico la consistenza attiva e passiva dell'eredità caduta in successione e poi decido se accettare o rinunciare definitivamente alla mia quota di eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto