1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luna

luna Nuovo Iscritto

vorrei sapere quanto dovrei pagare di tasse se vendo un appartamento ad un valore di 150 mila euro

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Per risponeder alla tua domanda dovrei innanzitutto sapere:
    1) quando lìimmobile è pervenuto in tua proprietà (se più di 5 anni NON paghi nulla),
    2)in quale forma (se successione NON paghi nulla),
    3)come è stato utilizzato (se lo hai utilizzato come abitazione principale tua o dei tuoi familiari per almeno del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita NON paghi nulla)
    4)Negli altri casi la plusvalenza derivante tra la differenza del prezzo di vendita e quello di acquisto maggiorato dei costi di Notaio, Imposte di acquisto, Mediazione, Lavori edili (tutto naturalmente documentato e fatturato) viene tassata con la dichiarazione dei redditi dell'anno successivo alla vendita (credo che vada a cumularsi con gli altri redditi). Esiste in alternativa la possibilità di pagare un imposta sostitutiva del 20% della plusvalenza da pagare al Notio rogante in sede di stipula dell'atto di vendita.
    5)Se hai acquistato l'immobile usufruendo dei benefici prima casa, e rivendi entro i 5 anni senza ricomprare entro un anno dalla vendita un immobile da adibire ad abitazione principale, devi anche restituire i benefeci usufruiti, maggiorati di una sanzione del 30% e degli interessi di mora.

Tieni conto che la mia è una risposta di carattere generale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina