Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio una domanda a "Gagarin", (hai scelto un nickname carino , che di rischi durante la vita ne ha corsi molti ).. La domanda e' questa : avendo un appartamento vuoto a disposizione , e che ovviamente ha delle spese vive come.. IMU Tari, Manutenzione ,condominio etc.. se non tu volessi affittarlo per niente, come penseresti di far fronte per mantenerlo..? o lo vendi ed investi in titoli , ed anche li ci sono rischi ,oppure magari lo vuoi conservare per destinarlo ai tuoi figli..pero' ci sono le spese che corrono Grazie in anticipo per la risposta.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se, come càpita sempre più spesso, incappassi in un inquilino "professionista", le "spese che corrono" sarebbero il meno che ti possa capitare...e le rimpiangeresti. In ogni caso io ho espresso il mio parere e la strada che personalmente seguo; poi ognuno è libero di rischiare i propri soldi ed il proprio immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho espresso il mio parere e la strada che personalmente seguo; poi ognuno è libero di rischiare i propri soldi ed il proprio immobile.

Sì, hai ragione.

Dalla tua risposta si evince che non ti pesa economicamente pagare l'IMU, le spese condominiali (se si tratta di appartamenti in condominio), le eventuali manutenzioni. Probabilmente hai dei redditi da lavoro, pensione, capitale o altro che te lo consentono.

Ma la domanda (e la risposta) più interessante, secondo me, è un'altra: se non affitti gli immobili e non li vendi, ti aspetti una rivalutazione nel futuro?
Se sì, con quale orizzonte temporale? (Magari a vantaggio dei tuoi figli o comunque eredi se saranno loro a beneficiarne).

Esempio: ipotizziamo la proprietà di un appartamento il cui valore di mercato oggi si aggira sui 200.000 euro e che lo si tenga inutilizzato per 15 anni, pagando tutte le spese e imposte relative.
Praticamente un capitale fermo, improduttivo, che genera solo costi.
Tra 15 anni quale valore ci si aspetta possa avere quell'immobile?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Tra 15 anni quale valore ci si aspetta possa avere quell'immobile?
Questo, purtroppo, non lo può sapere nessuno.
Per quanto riguarda il resto, non credo che ci sia qualche piccolo proprietario che basa i propri redditi solo sulla locazione di immobili, salvo si tratti di imprese ad hoc (in questo caso il problema cambia, perchè il rischio di impresa sarà calcolato); quindi, certamente il proprio reddito deriverà da altro, gli permetterà di pagare le spese di IMU e condominio e quello di locazione è solo accessorio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo che ci sia qualche piccolo proprietario che basa i propri redditi solo sulla locazione di immobili,

Ci sono persone per le quali il reddito da locazione è necessario per pagare l'IMU e le spese degli immobili (mi riferisco a piccoli proprietari con 2 / 3 appartamenti).
Per certi anziani è anche molto importante incassare l'affitto per integrare la pensione o per aiutare figli e nipoti in difficoltà.
A volte sono appartamenti acquistati a fine vita lavorativa, pensando di investire i risparmi e il TFR in un asset sicuro.

Ovviamente i proprietari di case per vacanze al mare, in montagna, ecc (magari neppure acquistate con i loro guadagni ma facenti parte di eredità sostanziose che permettono loro di mantenerle) non hanno di questi problemi.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ci sono persone per le quali il reddito da locazione è necessario per pagare l'IMU e le spese degli immobili (mi riferisco a piccoli proprietari con 2 / 3 appartamenti).
Purtroppo ogni caso è a sè, ma allora possiamo dire che, qualora sia possibile rinunciare al reddito da locazione, sarebbe meglio non locare. Penso che così tu possa essere d'accordo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
possiamo dire che, qualora sia possibile rinunciare al reddito da locazione, sarebbe meglio non locare.
Chi ne è convinto ovviamente lo può dire e lo può fare.

Penso che così tu possa essere d'accordo.
Non sono d'accordo nel sostenere che è sempre e comunque meglio tenere case sfitte quando si ha la possibilità economica di sostenerne tutti i costi.
Perché immobilizzare un capitale più o meno grande improduttivo senza previsioni attendibili sulla futura rivalutazione, per me è un errore.
Però io ho sempre agito da imprenditore e investitore, assumendomi il rischio ragionato delle mie decisioni.
C'è chi non se la sente di affittare perché anziano, con problemi di salute o di vario genere, che teme di incorrere in altri guai oltre quelli che ha già.
E c'è chi non lo fa per pigrizia, incapacità, scarsa propensione al rischio, posizioni ideologiche, ecc.
Ognuno decide in base alla propria situazione personale, rispettando le decisioni altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto