U

User_29045

Ospite
e quella di Teodosia!

A Torino siamo più avanti: è stato uno dei primi e più grandi cantieri italiani col Superbonus 110%.
Se ti incuriosisce googla Progetto Teodosia (io non sono coinvolta, né ho motivo di pubblicizzarlo).


Tutto molto bello, ma qua a Roma tutti sono nati stanchi, comprese le imprese edili che operano in lentezza e ristrutturano usando marzapane, zabaione e sciroppo di amarene.
Un paio di temporali, e dopo la ristrutturazione ci ritroviamo aggrappati alle colonne portanti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto il link: 120.000 euro di risparmio annuale, a fronte di una spesa di 15 milioni…praticamente la spesa (pubblica), si recupera in 125 anni…quando L’aspettativa di durata del cemento armato è forse di un centinaio di anni, e non molto di più…e la costruzione ha già 50 anni…
Un affare, o una colossale speculazione ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e la costruzione ha già 50 anni…
Il cemento armato se non sottoposto ad agenti aggressivi e ben mantenuto può durare svariati secoli ...se non hanno fatto speculazioni deleterie in fase di realizzo.

Dai pochi dati forniti...ho il sospetto di qualche errore: un edificio costruito 50 anni fa non può essere in classe energetica D.
Lo è la mia abitazione costruita 10 anni fa con serramenti certificati (ma fatti male) e cappotto termico (ponti termici non evitati).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, ma un “investimento”
che si ripaga dopo 125 anni non mi pare una gran trovata, comunque.

Sembrava strano anche a me 😉

Tutto verte sul calcolo della "classe" attuale.

Spannometricamente (neologismo :fico: ) i 120mila di risparmio annuo coinciderebbero visto che 300 unità (in realtà 286?) che passano da un consumo energetico di 70-90 Kwhmq (classe D) a praticamente zero (0,7/1 classe A1) moltiplicati per i 400euro/anno del combustibile risparmiato totalizza i 120mila dichiarati.

Ma se la classe D fosse in realtà una classe F o peggio G ecco che il risparmio raddoppia o triplica.
Servirebbe comunque un tempo di 40 anni per l'ammortamento della spesa.
Se fosse da fare interamente di tasca propria un insulto all'economia...ma siccome certi "parti" vengono da soggetti che si vantano di bilanci in pareggio scorporando gli interessi passivi si capisce il tutto.
Certe "persone" andrebbero sterilizzate alla nascita.

Ci sono comunque alcune considerazioni da fare che "ammorbidiscono" il crimine:
-se l'attuale fiammata dei prezzi energetici non fosse una semplice fiammata ecco che i valori su determinati cambierebbero drasticamente.
-l'immobile subisce comunque una manutenzione (prima o poi necessaria) con miglioramento della qualità di vita (oltre che al miglioramento energetico pure quello acustico) e di valore economico.

Di contro...le solite "sviste" e cose non dette:
-il fotovoltaico ha un decadimento annuale che non ne permetterà la funzionalità fino ai tempi di ammortamento calcolati (nemmeno nella migliore delle ipotesi).
-se optano per il 110 sul fotovoltaico significa che d'estate forse avanzeranno energia che dovranno cedere con ricavo ridicolo...d'inverno saranno costretti a prelevare (rendimento pannelli di 1/6...1/4 nella migliore delle ipotesi e comunque insufficiente per le pompe di calore) ...con autentici salassi a questi costi kWh.
Nessuno fa mai il calcolo delle rotture e degli eventi atmosferici avversi (grandine).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fosse da fare interamente di tasca propria un insulto all'economia..
Ecco, questo è il punto.
Se uno dovesse pagare di tasca propria anche solo una piccola parte, certi interventi sarebbero limitati.
Come ho già scritto in altre occasioni, da me al lago vorrebbero fare il 110%, in appartamenti che d’inverno non usa nessuno , e sono per lo più senza riscaldamento…
Sarebbero soldi pubblici buttati nel cesso…
 

rosalba77

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma nell'ottica delle rinnovabili, se un privato, onesto, che in una villetta, volesse un impianto fotovoltaico, una nuova caldaia con tutte le procedure Enea etc, che cosa può fare in risparmio e ..tranquillita?
Pensavo a un superbonus 110%, Eon aveva detto che era verosimilmente possibile ( salto di due classi etc)e in regola con nuove disposizioni.
Devo diffidare e pagarmela io magari cedere a Banca per recuperare?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Eon aveva detto che era verosimilmente possibile ( salto di due classi etc)
Il salto di 2 classi è automatico se si passa da caldaia a combustibile a pompa di calore.
Ma come su scritto e spiegato in altre discussioni quel che sembra "tutto regalato" nasconde insidie e verità non spiegate.
 
U

User_29045

Ospite
quel che sembra "tutto regalato" nasconde insidie e verità non spiegate.

..... e lo Stato ha 8 anni di tempo per chiedere indietro tutto, con sanzioni e interessi, se vede qualcosa che non gli convince. Conoscendo lo Stato, aspetta 7 anni e 11 mesi in modo da massimizzare gli interessi sul capitare da farsi restituire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto