alexandro299

Nuovo Iscritto
Sto cercando di affittare il mio bilocale facente parte di un condominio. Ho conferito mandato ad un'agenzia ma per aumentare la visibilità vorrei esporre (apponendolo ad una persiana) un foglio A4 plastificato con la scritta "AFFITTASI" ed il numero dell'agenzia. Mi è venuto un dubbio: devo chiedere qualche permesso al comune per mettere il cartello affittasi dato che la persiana dà sulla strada principale ?
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao Alexandro, penso che per esporre un cartello affittasi sull'immobile in oggetto non occorra alcun permesso e non ci siano imposte da pegare. Se invece il cartello fosse affisso in spazi pubblici,regolamentati dal comune,occorre pagare la tassa comunale sulla pubblicità per il periodo in cui il cartello rimane esposto.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo con Brando, aggiungo inoltre che capita spesso di vedere cartelli con una marca da bollo, è sbagliato e non ha alcuna validità in quanto la tassa sulla pubblicità è comunale. Al riguardo negli ultimi anni i comuni hanno dato una forte stretta, primo perchè incassano dei soldi, secondo perchè in effetti si incontravano per le vie delle città pali della luce pieni di cartelli che sembravano l'albero della cuccagna.:)
 

Gatta

Membro Attivo
Condivido il parere di Brando:esporre il cartello ad una persiana non comporta alcun obbligo.
Sul punto esiste una normativa:
"Cartelli vendesi/affittasi
Sono esenti dall’imposta i cartelli di superficie non superiore ad un quarto di metro quadrato e riguardanti la locazione (affitto) o la compravendita degli immobili sui quali sono affissi.
Sono, invece, soggetti all’imposta sulla pubblicità i cartelli esposti in altra sede o superiori a 300 cm quadrati.

Normativa
Decreto Legislativo 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni;
Regolamento comunale per l’applicazione della imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni (delibera Consiglio Comunale n.173/5 del 10.01.2003) e successive modificazioni.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto