U

User_29045

Ospite
Sfratti sospesi fino al 1° settembre 2020


Altri due mesi di sospensione degli sfratti. Nella legge di conversione del Dl 18/2020 “Cura Italia” (il testo coordinato è sul supplemento n. 16 alla Gazzetta Ufficiale d ieri) è stato cambiato l’articolo 103, comma 6, che già prevedeva la sospensione dell’esecuzione «dei provvedimenti di rilascio degli immobili , anche ad uso non abitativo» sino al 30 giugno 2020. Quindi ai 106 giorni di blocco se ne aggiungono altri 63. Quasi sei mesi.


Io non so come fa il nostro Stato a non vergognarsi. Tutelano il possesso e non tutelano la proprietà.
Scaricano sui privati l'inettitudine dei governanti, anche e soprattutto dal punto di vista economico.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne avevamo già parlato in discussioni precedenti, ad esempio qui:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarebbe meno grave se non comportasse altri mesi di canoni non percepiti e di imposte sugli stessi ugualmente da anticipare. Quella sarebbe una norma da bruciare con il lanciafiamme !
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avvertiti a voce a settembre 2017,
raccomandata a dicembre 2017
scadenza contratto dicembre 2018.
richiesta di lasciare l'appartamento
sfratto nel 2019
Non mi paga da gennaio 2019.
hanno avuto ad ora quasi 3 anni per organizzarsi ma ancora nulla, poi ci sarà il giudice . . .
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
che poi fino al 15 settembre a quanto mi risulta i tribunali etc. sono in vacanza... sia mai che si stancano troppo...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, @gattaccia , non mi è chiara la questione dei tribunali.
Ho letto che da ieri 12 maggio "la giustizia entra nella fase 2", ossia finisce il periodo di sospensione delle udienze. Periodo durante il quale i tribunali lavoravano solo per mandare avanti determinati procedimenti individuati dal D.L. Cura Italia.

Ora secondo me un locatore che voglia iniziare uno sfratto per morosità relativo ad una locazione abitativa lo può fare. Anche solo con lo scopo di ottenere la convalida, che gli permette di non pagare le imposte sui canoni non percepiti.
Però è opportuno che, tramite il suo avvocato, verifichi le linee guida del tribunale competente per capirne i criteri e le tempistiche.

Poi la sospensione dell'esecuzione dello sfratto fino al 1° settembre è un ulteriore problema!
 
U

User_29045

Ospite
Poi la sospensione dell'esecuzione dello sfratto fino al 1° settembre è un ulteriore problema!

Sono semplicemente DISGUSTATO da queste ignobili decisioni governative, sinceramente parlando! E bada bene: io pur avendo la seconda casa e i secondi box, non ho niente in affitto, quindi personalmente non ci guadagno e non ci rimetto nulla! Però è un vero schifo che lo Stato scarichi le sue incapacità (esempio: cassa integrazione in deroga, pagate il 20% delle domande) sui cittadini che magari la seconda casa l'hanno ereditata e non hanno neppure scelto di comperarla.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Infatti, @gattaccia , non mi è chiara la questione dei tribunali.
Ho letto che da ieri 12 maggio "la giustizia entra nella fase 2", ossia finisce il periodo di sospensione delle udienze. Periodo durante il quale i tribunali lavoravano solo per mandare avanti determinati procedimenti individuati dal D.L. Cura Italia.

Ora secondo me un locatore che voglia iniziare uno sfratto per morosità relativo ad una locazione abitativa lo può fare. Anche solo con lo scopo di ottenere la convalida, che gli permette di non pagare le imposte sui canoni non percepiti.
Però è opportuno che, tramite il suo avvocato, verifichi le linee guida del tribunale competente per capirne i criteri e le tempistiche.

Poi la sospensione dell'esecuzione dello sfratto fino al 1° settembre è un ulteriore problema!
dunque, che io sappia le udienze di convalida verranno fissate come prima, nel senso che l'avvocato si attiene alla calendarizzazione standard tuttavia il giudice molto probabilmente posporrà le udienze in base alle nuove norme sul distanziamento etc., dato che dubito che siano udienze da poter fare anche da remoto (c'è la comparizione delle parti)
altro problema saranno le notifiche degli ufficiali giudiziari...
calcolando sommariamente i tempi, direi che iniziando uno sfratto adesso, ora che si arriva all'esecuzione siamo più o meno a settembre, se va bene...
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avvertiti a voce a settembre 2017,
raccomandata a dicembre 2017
scadenza contratto dicembre 2018.
richiesta di lasciare l'appartamento
sfratto nel 2019
Non mi paga da gennaio 2019.
hanno avuto ad ora quasi 3 anni per organizzarsi ma ancora nulla, poi ci sarà il giudice . . .

Per il mio caso
Per i canoni non percepiti, essendo scaduto il contratto e non rinnovato (quindi non per morosità), non sono da dichiarare, lo saranno quando (e se) li percepirò.
Ho chiesto al mio avvocato e mi ha detto che per i canoni l'indennità di occupazione non percepita faremo in seguito.

Non so se è che se li chiediamo potrebbe essere che si intenda sanare la morosità e continuare il contratto, cosa che non voglio perché pagano € 200,00 per un appartamento di più 100 mq a Roma anche se in periferia (in zona il canone per tali appartamenti non è meno di € 600,00 mensili).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
direi che iniziando uno sfratto adesso, ora che si arriva all'esecuzione siamo più o meno a settembre, se va bene...
Previsione ottimistica!
Specialmente se alla prima udienza (che probabilmente verrebbe calendarizzata non fra le più urgenti) il giudice concede al moroso i 3 mesi del termine di grazia, come avviene quasi sempre!
Nel qual caso la seconda udienza slitterebbe in autunno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto