basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di ristrutturazione di un appartamento se l'impresa è unica è sufficiente il POS e non è necessario nominare CSP e CSE
Si può essere: volevo solo dire che ho visto un piano della sicurezza (o come cavolo si chiamava) di 60 pagine, che non diceva nulla se non banalità ciclostilate. Ad un costo assolutamente ingiustificato se valutato sul contenuto.
In sostanza, puro soddisfacimento di tipo burocratico, dove più carta metti, meglio è.
 

griz

Membro Storico
Professionista
io ho visto PSC di 300 pagine, pieni di nozioni inutili, personalmente ho sempre cercato di generare documenti sensati e leggibili, 60 pagine per un'opera di costruzione completa non sono nemmeno troppe
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
60 pagine per un'opera di costruzione completa non sono nemmeno troppe
Certo: dipende dalle dimensione dei lavori...
Con tutto il rispetto per i professionisti seri, ti posso aggiungere una mia impressione.

Ho avuto la sensazione che i professionisti affermati (e quindi con buone opportunità di lavoro) si guardino bene dall'assumere incarichi sulla sicurezza. E li affidano a giovani alle prime armi o a tecnici senza molta arte ma abbastanza spregiudicati. E poi vedi i risultati che descrivevo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ho avuto la sensazione che i professionisti affermati (e quindi con buone opportunità di lavoro) si guardino bene dall'assumere incarichi sulla sicurezza.
in effetti è un incarico particoloare con una certa dose di pericolo per il professionista, io cerco di farlo solamente quando l'impresa è affidabile
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
lo Studio Ing/arch mi dice che non può occuparsi della Sicurezza.
Doveva almeno evidenziarti che non si occupava di sicurezza, e se avresti dovuto affidare l'incarico della stessa ad altri soggetti.
Va detto che la sicurezza è un ambito assestante, differente da progettazione ecc. i professionisti che si occupano di sicurezza sono appositamente abilitati per la stessa.
Arriva un preventivo di c.ca €3000 dal Geom della Ditta che possono essere trattati in quanto a voce mi dicono "..si parte da 3000€ che è il costo di una multa"..
non comprendo cosa centri il geom della ditta con la sicurezza del cantiere/lavori che compete al committente.
Il professionista/i della sicurezza deve eseere estraneo alla ditta altrimenti "controllore" e "controllato" inciderebbero
in altri termini, il tecnico della sicurezza della ditta non può essere anche il tecnico della sicurezza del committente
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
vuoi dire tecnico esterno alla ditta, senza ruoli in essa, che funge da consulente della sicurezza .......in questo casi si.
ma l'espressione "Geom della Ditta " mi fa presumere più per un tecnico che assume ruolo/i attivi in merito alla sicurezza per la stessa ditta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto