robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la Sicurezza con il Geom si procede ma..
Ma in questo per me accidentato percorso ecco uscire altri problemi vado a esemplificare per un consiglio..
L'Ing. lavora in Studio Associato con Architetto (moglie) all'inizio accetta la pratica.
La pratica è un sovvenzionamento Regionale per il quale le spese tecniche non possono essere +del10% con un Computo di lavori (fatto da altro Ing che ha passato la mano per salute che comprende pratica strutturale e lavori di manutenzione straordinaria (facciata, impianto ,idraulico idrico).
Nella Pratica stutturale che è una denuncia dove firmo che l'Ing risulta Progettista, DL sia strutturali che Architettonici e si pattuisce il compenso che avverrà come nel Regolamento della sovvenzione per € 4000 (+ 1000 fuori sovvenzione) per realizzazione dei lavori in Computo compreso necessaria SCIA.
A questo punto mi si dice che la SCIA la farà la moglie Arch. che adotta un sistema di davvero brutte maniere.
Il tutto con ritardi di mesi, rinvii, irreperibilità al telefono, infine l'Arch mi consegna una SCIA che firma come Progettista senza l'Allegato Soggetti coinvolti che porto ben contento in Comune di corsa perchè la Ditta entrerebbe dopo 3 giorni.
Essendo irreperibili, chiedendomi il Geom il modulo Soggetti coinvolti lo compilo io secondo gli accordi, allego in Comune e invio al Geom
Nella SCIA sono elencati tutti i lavori in computo sia strutturali che no.
Quando l'ho ritirata in presenza dell'Ing avevo sollevato la domanda "..ma i SAL necessari li firmerà tutti lei Ing in quanto DL sia dei lavori strutturali che non e mi si risponde di si…"
Al Pomeriggio l'Arch invia un WHats App " ho fatto il mod Soggetti Coinvolti e dato a Geom xPOS ..Direttore lavori architettonici ..sono io", telefono e dico diplomaticamente che ne parliamo in quanto era preferibile procedere come pattuito (DL Ing x tutto)

Il Geom che fa il POS mi comunica oggi che l'Arch le ha corretto il POS e qui la sorpresa, l'Architetto si Autonomina Direttore dei lavori non strutturali.
Sono allibito intanto è una presenza in Cantiere raccapricciante ( è un essere bestiale che urla e critica tutto credetemi ) che devo evitare..
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
..SOSTITUISCE IL PRECEDENTE PARTITO PER ERRORE.. SCUSATE
Per la Sicurezza con il Geom si procede ma..
Ma in questo per me accidentato percorso ecco uscire altri problemi vado a esemplificare per un consiglio un parere..voi prendetelo come un siparietto..
L'Ing. lavora in Studio Associato con Architetto (moglie) ed è lui ad all'inizio accettare la pratica.
La pratica è un sovvenzionamento Regionale per il quale le spese tecniche non possono essere +del10% con un Computo di lavori (fatto da altro Ing che ha passato la mano per salute) che comprende sia una pratica strutturale e alcuni lavori di manutenzione straordinaria (facciata, impianto ,idraulico idrico).
Nella Pratica stutturale che poi è una denuncia firmo/risulta che lui, l'Ing strutturista è Progettista, DL sia strutturali che Architettonici e si pattuisce il compenso che avverrà, come nel Regolamento della sovvenzione per € 4000 (+ 1000 fuori sovvenzione) per realizzazione dei lavori in Computo che comprendono la necessaria SCIA.
A questo punto mi si dice che la SCIA la farà la moglie Arch. che adotta un sistema di.. davvero brutte maniere.
Il tutto con ritardi di mesi, rinvii, irreperibilità al telefono, infine l'Arch mi consegna una SCIA che firma come Progettista senza l'Allegato Soggetti coinvolti che porto ben contento in Comune di corsa perchè la Ditta dovrebbe entrare (finalmente) dopo 3 giorni.
Essendo irreperibili, chiedendomi il Geom il modulo Soggetti coinvolti lo compilo io secondo gli accordi, allego alla SCIA che consegno in Comune e invio al Geom per POS.
Nella SCIA preciso che sono elencati tutti i lavori in computo, sia strutturali che no.
Quando l'ho ritirata la SCIA, in presenza dell'Ing avevo sollevato la domanda "..ma i SAL necessari li firmerà tutti lei Ing in quanto DL sia dei lavori strutturali che non… ‘” e mi si risponde di si…"
Al Pomeriggio dopo totale irreperibilità anche con Geom POS, l'Arch invia un WHats App " ho fatto io il mod Soggetti Coinvolti e dato a Geom xPOS ..Progettista e Direttore lavori architettonici ..sono io", telefono subito e dico diplomaticamente che ne parliamo in quanto era preferivo procedere come pattuito (DL Ing x tutto) e che il Geom POS era informato

Il Geom che fa il POS mi comunica invece oggi che l'Arch le ha corretto il POS e qui la sorpresa, l'Architetto si Autonomina Direttore dei lavori non strutturali.
Sono allibito intanto è una presenza in Cantiere raccapricciante ( è un essere bestiale che urla e critica tutto credetemi ) che devo evitare..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa SAL sta per Stato Avanzamento Lavori e viene usato per pagare l'impresa man mano che costruisce. Quale è il problema visto che l'Arch. è in associazione di Studio con l' Ing. di cui è anche coniuge? Se si tratta di professionisti iscritti al loro albo professionale ed hanno le abilitazioni necessarie per questo tipo di lavoro.
A questo punto mi si dice che la SCIA la farà la moglie Arch. che adotta un sistema di.. davvero brutte maniere.
cosa c'entra essere scorbutica con il presentare la SCIA. La SCIA è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività è una pratica burocratica prevista dalla tipologia di lavoro che stai facendo fare. Pratica che deve essere presentata in Comune da un libero professionista del settore edilizio; se è scorbutico sono problemi suoi.
IO ti vedo tanto come Pinocchio con le monete d'argento che ha conosciuto il Gatto e la Volpe.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione.
E' richiesto per DL un pagamento specifico ulteriore non pattuito.
Scorbutico per l'Arch è inappropriato ritarda e minaccia velatamente di creare problemi con Impresa.
L'Ing era tranquillo .
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il POS è il Piano Operativo di Sicurezza lo deve compilare l'impresa che fa il lavoro sulla base del Capitolato Lavori se non è stato nominato il CSP che avrebbe dovuto redigere un PSC = Piano di Sicurezza e Coordinamento durante la progettazione del lavoro.
come sopra scritto: se c'è un'unica impresa basta il POS
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) La Ditta dice che la spesa del POSC (la Ditta principale darà in appalto i lavori architettonici e si occuperà dolo della palificazione) è a suo carico e fa parte del preventivo lavori.
Io ho firmato l'incarico per il POS (C) al Geom che mi ha spiegato che nel preventivo lavori la Ditta lo ha previsto al suo interno in quanto obbligatorio per legge.
Vi risulta corretto?
2) Prosegue la commedia con l'Architetta ( personaggio imbarazzante per la sua prepotenza e presunzione e se lo dico è xchè ha una ricaduta sui documenti necessari per e su un sereno, puntuale inizio dei lavori stessi ) dello studio dell'Ing di cui ho già detto.
Bene, sta intralciando e ritardando:
ha fatto la SCIA che comprende (lavori trutturali cioè palificazione DL e lavori architettonici) Tale SCIA necessaria per i pali sistotuisce una CILA per lavori architettonici che era stata fatta da un Geom ormai in pensione che nn lavora più.
Ha fatto scrivere (senza autorizzazione) al Geom incaricato della Sicurezza accanto al nome Ing strutturista DL per i pali, il suo nome come DL lavori architettonici "da nominare".
Adesso lei dice che non ha tempo (e non si fa trovare) per parlare di questo incarico e così il POSC è fermo
I lavori architettonici sono scoperti senza DL mentre la Ditta potrebbe operare..
La Ditta (..gli ho chiesto se ci fosse un Geom disponibile ad assumere DL lavori architettonici) dice che forse nominare un altro DL che non sia lei potrebbe dare problemi..
D'altro canto un cerbero in Cantiere chi lo vorrebbe mai..
3)Mi è stato detto da Ing che per motivi di
controlli/estrazione pratiche strutturali (pali) per rifare il tetto era meglio fare una SCIAa parte (cioè due SCIA pali +laviri architettonici e SCIA tetto+impianto idri o e pavimenti parquet).
Le SCIA mi si comunica che le fa la Architetta:bene la seconda SCIA/tetto
che la Ditta dovrebbe già avere adesso è
ritardata con il "ricatto" delka sua imposta DL come sopra spiegato.
L'Architetta è moglie dell'Ing e preciso che i pagamenti erano già stabiliti con lui..

Sarebbe comico se non fosse tragico..😁😡
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non ho mai sentito POSC, comunque con la presenza di più ditte serve il coordinamento, quindi il PSC redatto dal CSP e la nomina del CSE, il POS lo redige ogni impresa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è stato detto da Ing che per motivi di
controlli/estrazione pratiche strutturali (pali) per rifare il tetto era meglio fare una SCIAa parte (cioè due SCIA pali +laviri architettonici e SCIA tetto+impianto idri o e pavimenti parquet).
- per impianti idrici e pavimenti non bisogna fare la SCIA perché considerati manutenzione ordinaria; non bisogna fare nulla in quanto opere di edilizia libera.
- per il tetto bisogna fare una SCIA , sopratutto se si fanno opere rientranti nel risparmio energetico e di conseguenza si godono dei benefici fiscali. In quanto dette lavorazioni rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria pesante: se si cambiano solo le tegole, e non si fanno opere connesse con il risparmio energetico, non c'è bisogno di fare nulla a meno che l'edificio sia sottoposto alle sovraintendenze beni artisti e culturali, o paesaggistici/architettonici o enti parchi.
- per l'installazioni di pali bisogna fare una SCIA con l'autorizzazione del Genio Civile perché è una lavorazione che interessa la stabilità del terreno di fondazione su cui poggia il fabbricato.
SCIA e CILA sono adempimenti burocratico amministrativi: si presentano in comune.
Il PSC, se non addirittura il DUVRI, ed il POS sono adempimenti formali per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e temporanei: sono documenti che devono essere tenuti in cantiere assieme ad altri documenti, che il CSP ed i Titolari delle imprese sanno di dover redigere prima di iniziare il cantiere. Documenti che vanno mostrati alla Polizia Municipale o agli Ispettori dell' Ufficio Provinciale del Lavoro/ della ASL qualora queste persone si presentassero sul cantiere per un controllo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto