Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Su parti diverse della stessa opera si.

Su parti diverse (come nel caso che hai esposto) è lapalissiano.
Mica potrai ottenere un bonus "sisma" su una caldaia.

Ma su un'opera muraria la questione è diversa.
Mi risulta che la "combinazione" dia diritto ad una aliquota più alta ma non alla somma delle 2 tipologie di bonus.

Chi ha fatto la domanda non ha specificato nulla...e troppe volte ne ho sentiti chiedere se sia possibile il "cumulo" dei bonus.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Chiaramente sulla stessa opera non è possibile il cumulo, dato che già il sismabonus ricomprende il ripristino di tutti gli strati superficiali da rifare per poter andare a intervenire sulla struttura!
Su parti differenti invece sì; per esempio se decido di fare un cappotto esterno al fabbricato e assieme un miglioramento sismico che preveda l'irrigidimento delle murature esterne con fibre/intonaco armato non potrò di certo prendere entrambi i bonus per il rifacimento dell'intonaco! Sarà il DL a dover fare due capitolati distinguendo le voci, per esempio inserendo la demolizione e ricostituzione dell'intonaco nel sismabonus, mentre il cappotto + finiture nell'ecobonus..... purtroppo ci sono già passato!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Su parti diverse (come nel caso che hai esposto) è lapalissiano.
Mica potrai ottenere un bonus "sisma" su una caldaia.

Ma su un'opera muraria la questione è diversa.
Mi risulta che la "combinazione" dia diritto ad una aliquota più alta ma non alla somma delle 2 tipologie di bonus.

Chi ha fatto la domanda non ha specificato nulla...e troppe volte ne ho sentiti chiedere se sia possibile il "cumulo" dei bonus.
no no lo puoi fare, come scritto anche da @Jan80 ovviamente devi specificare le operazioni che devi fare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto