1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Ho fatto sistemare un cancello condominiale elettrico da impiantista e messo a norma, con sottofondo in c.l.s. da parte di artigiane edile, la fattura dell'impiantista al 10% di IVA, l'artigiano Edile mi chiede la dichiarazione per poter applicare l'IVA al 10%, quale dichiarazione devo rilasciare??????
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Tempo fa Dolly aveva postato un facsimile di dichiarazione. Penso sia quello che cerchi tu. Allora faceva riferimento anche ai "beni significativi" che non credo ti riguardino. Li togli e tieni il resto. Magari cerca tra gli interventi di Dolly. Era tornata più volte sull'argomento
    IVA e detrazione per impianto citofonico | propit.it - Forum per la Casa
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si tratta, più che di una dichiarazione, di una richiesta con la quale il committente (tu) chiedi all' esecutore dei lavori, di applicarsi l' IVA al 10 in quanto si tratta di lavori di manutenzione ordinaria/ straordinaria che gode del regime agevolato. E ti servirà, se lo paghi con bonifico, anche per le detrazioni fiscali previste.
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda la manodopera è al 10%, per gli inerti e i semilavorati al 22% e per i beni finiti e significativi al 10% fino all'occorrenza dell'importo della manodopera, la parte eccedente è al 22%.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ELISABETTA IO SONO L'AMMINISTRATORE del condominio, ed eventuali sanzioni chi le deve pagare? in caso non rientrassero nella norma che è stata allegata
     
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se l'impiantista ti ha messo l'IVA al 10% vuol dire che ci rientrano. Loro hanno esperienza. Tra l'altro (noi abbiamo fatto in casa qualche lavoretto per una maggiore sicurezza) mi pare che ormai stiano sempre più sul vago nel descrivere i lavori, quindi li si fa rientrare, vivi o morti: è talmente vasta la casistica dei lavori ammessi, vuoi che solo il tuo non ci rientri?
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È una dichiarazione, fatta sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti per godere dell'aliquota IVA ridotta. Per cui se ne richiede l'applicazione.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Se l'impiantista del cancello a applicato l'IVA al 10% senza chiedermi nessuna dichiarazione, perchè l'artigiano edile me la chiede? boh
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ha sbagliato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina