U

User_29045

Ospite
In realtà con la clausola risolutiva espressa - che ha un costo di 1.500 euro - la proprietà viene immediatamente ritrasferita a me, nessuna causa da intentare.

Ma comunque non mi piace come cosa.

Magari la proprietà viene "immediatamente" ritrasferita a te, ma io non ci proverei, a vedere QUANTO TEMPO CI METTE per essere "immediatamente" ritrasferita.

E poi torna il fatto che questa gente, visto che è a dir poco SCORRETTA, rischia di NON ABBANDONARE L'IMMOBILE PUR AVENDONE PERSO LA PROPRIETA'.

Dopo che fai? Vai da loro con la mazza chiodata?

Li fai sgomberare da una squadra da te assoldata?

Stai per cadere in un errore diffuso: cedere un immobile a chi non può permetterselo.

Occhio, mia cara.

E non dire che non sei stata avvisata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se pensi di accettare la loro proposta (io non l'accetterei) dovresti imporre una clausola che ti permetta di rientrare in possesso del garage se e appena la proprietà viene ritrasferita a te.
Tipo un'autorizzazione esplicita a far aprire il garage dal fabbro e sgomberarlo di tutto il contenuto (autoveicoli e tutti i beni di loro proprietà). In modo da poterlo riutilizzare, senza essere accusata del reato di "esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose". E senza il rischio di venire nominata dal Tribunale custode di beni altrui (quelli presenti nel garage) a tua cura e spesa.
Non so se sia possibile; a me sembra un po' troppo complicato!
 
U

User_29045

Ospite
Non so se sia possibile;

Non solo neanche io non so se sia possibile introdurre tale clausola.

Ma penso che sia una clausola vessatoria, e magari - di fatto - nulla.

Mettici anche che queste persone, se vanno ad abitarci, magari non hanno una seconda casa di backup, e anche "mandarli via" non si riduce a due parole, ma diventa un tantino più complesso, in particolar modo lo è se nella famiglia vengono introdotte persone anziane non autosufficienti e/o persone malate e/o donne in gravidanza e/o bambini molto piccoli. Non puoi buttarli in mezzo alla strada, anche se hai la proprietà e non ti pagano. Devi sfrattarli, e ti vanno via due anni come niente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
queste persone, se vanno ad abitarci,
Leggendo il post n. #47 io ho capito che la clausola risolutiva espressa, che permetterebbe a @Francesca_carey di riottenere la proprietà in mancanza di mancato pagamento da parte degli acquirenti, riguarda solo il garage.
Garage a cui loro non vogliono rinunciare. E pagherebbero (a rate entro max 12 mesi dall'atto) al prezzo già pattuito, senza sconti, "pur di averlo".

Avendo ottenuto il mutuo dalla loro banca, per l'appartamento non dovrebbero esserci problemi. Giusto?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo ottenuto il mutuo dalla loro banca, per l'appartamento non dovrebbero esserci problemi. Giusto?
Giusto, a patto che il mutuo venga concesso a fronte di ipoteca sul solo appartamento; se invece , per ottenere la somma richiesta, deve essere iscritta ipoteca anche sul garage, la clausola risolutiva espressa non risolverebbe il problema del mancato saldo del garage (che resta ipotecato).
O comprano tutto subito, saldando, o io ci penserei due volte ad imbarcarmi in vendite senza troppe certezze.
 
U

User_55644

Ospite
Sì, la problematica riguardava solo il garage. Un eventuale 'sfratto' avrebbe riguardato il garage, non l'appartamento.
Ci sono delle novità...positive.
Ieri avevo fatto sapere all'agenzia che senza garanzie non mi potevo impegnare sulla fiducia. E per garanzie intendevo almeno un fideiussore. Dato che l'altro coniuge non ha problemi economici, non doveva essere difficile accettare di impegnarsi in tal senso.
E invece.. mi richiama l'agenzia dicendo che rinunciano al garage e prendono solo la casa a prezzo pieno, perchè non se la sentono di assumersi questo impegno..ma come???? Sembravano così sicuri! Stamattina hanno anche portato un altro anticipo così ho coperto pienamente i lavori. E tra 5 giorni si va dal notaio.
Non so cosa sia scattato nella loro testa, ma hanno preferito rinunciare al garage, almeno per adesso.
 
U

User_29045

Ospite
Non so cosa sia scattato nella loro testa, ma hanno preferito rinunciare al garage, almeno per adesso.

Forse hanno letto questo thread :D

Comunque rinunciare al garage era l'unica scelta sensata che potevano fare.

Non ti rilassare.

Conoscendo questa gente, sono capaci di spegnere i cellulari e non presentarsi il giorno del rogito.

Continua a toccare ferro e tieni le dita incrociate.

E soprattutto, mantieni la calma, anche se gente così io l'avrei già liquidata come meriterebbe.
 
U

User_55644

Ospite
Forse hanno letto questo thread

l'ho pensato anche io..

Con questo secondo anticipo (e una nuova dichiarazione firmata in agenzia, in cui si impegnano a rogitare entro e non oltre il) non penso proprio gli convenga non presentarsi. A meno che non vogliano regalare soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto