basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non svolge "un'attività commerciale" non ha un bilancio ed una contabilità regolare e di conseguenza non ha nemmeno l'obbligo di di presentare la Dichiarazione dei Redditi compito che spetta ad ogni singolo socio. Di conseguenza hai ragione tu quando scrivi che non ha senso parlare di "deduzioni dal reddito".
Ti allego un articolo sull'argomento che chiarisce vari aspetti di tale tipo di Società Semplice (di Godimento).
Non ho letto l’allegato, ma quanto affermi non è corretto.
La S. S. Deve comunque presentare la dichiarazione Redditi SP se percepisce redditi da immobili. Tali entrate ed eventuali detrazioni (ristrutturazione ecc), saranno pro quota dichiarate nel quadro RH ed RP dai singoli soci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto l’articolo postato, ed anche su questo ho delle riserve.
Innanzi tutto riporta c’è le SS a soli fini di gestione sono state ammesse a partire dal 1995: questo non mi risulta visto che una tale società era stata costituita tra mia mogli e i suoi familiari attorno a 1970.
Quanto si vantaggi fiscali, dipende dal punto di vista. Come società non è applicabile la cedolare secca, non sono ammesse detrazioni energetiche, (se ricordo bene) previste solo per persone fisiche. In passato erano soggette ad INVIM decennale o quinquennale.
Un certo vantaggio burocratico sussiste invece in caso di decesso di un socio: non sono necessarie volture catastali, ma poiché spesso sono statutariamente previste esclusioni di subentri di estranei, occorre tempestivamente aggiornare con atto notarile lo statuto ecc.
Credo che il vantaggio in passato fosse legato soprattutto ad una tassazione più favorevole della imposta di successione
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto l’allegato, ma quanto affermi non è corretto.
La S. S. Deve comunque presentare la dichiarazione Redditi SP se percepisce redditi da immobili. Tali entrate ed eventuali detrazioni (ristrutturazione ecc), saranno pro quota dichiarate nel quadro RH ed RP dai singoli soci.
Concordo con te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto