Gianco

Membro Storico
Professionista
Fossi in te le comunicherei che hai intenzione di vendere la tua quota a degli extracomunitari non particolarmente civili e che lei, essendo comproprietaria ha diritto di prelazione. Pertanto, trascorsi due mesi dalla comunicazione tracciata, senza risposta, procederai alla firma del compromesso.
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mimihaiuara tu hai il 66% della proprietà, tua sorella vive dentro. Spiegaci a che titolo la usa essendo quota minoritaria? Potresti chiedere di usarla tu, sei la quota maggioritaria. Comincia a chiedere il possesso, se non ottieni nulla, è brutto da dirsi, tra fratelli, vai da un legale e cerca di estorcere il tuo diritto all'uso....poi verrà facile trattare per farti liquidare.

sono io quella che vive dentro l'immobile.
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La situzione spiacevole non è l'eredità ricevuta, ma che non vi sopportate tra fratelli.

Suggerimento del Pirata: vacci ad abitare, e prendi la residenza.
Lasciale da pagare la sua quota di IMU.
Poi, non appena lei minaccia qualche tipo di azione, dille: o vendiamo, o resto qua.
Essendo anche tu proprietario, non può mandarti via. Potrà citarti in tribunale, per vedersi riconosciuto un affitto mensile (poca cosa, visto che è solo per la sua quota), che non basterà nemmeno per pagare gli avvocati, e che comunque tu non pagherai fino a che non ti citerà per morosità.
Alla fine venderà, per sfinimento.

Se non vuoi fare come dice il Pirata, minaccia semplicemente di farlo. Inizia a portare là qualche mobile, metti il nome sul campanello, fai un po' di scena. Dille che, visto che non vuole vendere, ci andrai ad abitare, non pagherai l'affitto, e se lei è contraria che ti citi pure in tribunale.
Forse ci casca, e venderà.

L'importante è che non faccia sua l'idea, e che ci vada prima lei.
Sono io quella che ci abita dentro
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bruttissima cosa ci sono passato con la famiglia di mia moglie da poco, consiglio da darti dai la delega a qualche avvocato amico metti per iscritto la percentuale che lui percepirà alla fine e dimentica la proprietà.
Auguri per il fegato
Posso chiederti come hai risolto, sempre che tu abbia risolto?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono io quella che ci abita dentro
OH OH... questo non l'avevi scritto.
Quindi vuoi vendere per prendere un'altra casa senza la comproprietà con tua sorella?
Se già ci vivi, hai il vantaggio di occupare al 100% una casa di cui sei propretaria solo al 66.6%.
Strano comportamento questo, di voler rinunciare a dei vantaggi, solo per dissapori con altri. Così come quello di svendere una proprietà, rimettendoci dei soldi, solo per fare dispetto a un altro. Ma non mi stupisce, si vede spesso.

Rimane il consiglio del Pirata: se non vuole vendere, non puoi obbligarla. Puoi solo fare in modo che questa proprietà le dia un mucchio di fastidi, così che presa per sfinimento venda. Ma se lei ha lo stesso atteggiamento, di non voler vendere solo per farti dispetto, la vedo dura.

Un'altra soluzione, se abitate in una zona con forte domanda di case, è trovare un parente o un conoscente che abbia bisogno di una casa. Cerrca un possibile acquirente senza dirlo alla sorella, fai in modo che faccia come se fosse una sua iniziativa, e che vi metta d'accordo nel vendere a lui. Probabilmente non prenderete tutti i 160.000, ma ci andrete almeno vicine.

Oppure puoi svendere a 20.000 la tua fetta che varrebbe 110.000.
Una volta venduto, l'acquirente proprorrà a tua sorella l'acquisto a 50.000 euro.
Così lei diventerà propietaria della casa pagandola al metà, l'acquirente concluderà con un guadagno del 150%, e a rimetterci sarai solo tu.

Ci rimetterai 90.000 euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di non avere più la sorella tra i piedi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiederti come hai risolto, sempre che tu abbia risolto?
Rimettendoci e dopo una decina di anni di causa si è svenduto, considera che la proprietà, villa privata su tre piani con giardino, vista panoramica valore di mercato un milione di €uro, diedi anni prima non è stata venduta perché una testa di cavolo voleva che si vendesse per un milione e 150 mila €uro ossia 150 mila in più, ebbene dopo 10 anni abbandonata a se stessa ti immagino cosa fosse diventata, è stata venduta a 300.000 €uro mi fermo qui per non aggiungere tutte le parolacce che mi passano per la testa.
Ora se vuoi un consiglio spensierato dovresti dirci qualcosa in più altrimenti facciamo solo castelli in aria, una persona che abita in un appartamento come te con tutti i vantaggi del caso quale è lo scopo di vendere se l'latra parte non pretende? e poi ti consigliamo pensando alle varie soluzioni
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
So
OH OH... questo non l'avevi scritto.
Quindi vuoi vendere per prendere un'altra casa senza la comproprietà con tua sorella?
Se già ci vivi, hai il vantaggio di occupare al 100% una casa di cui sei propretaria solo al 66.6%.
Strano comportamento questo, di voler rinunciare a dei vantaggi, solo per dissapori con altri. Così come quello di svendere una proprietà, rimettendoci dei soldi, solo per fare dispetto a un altro. Ma non mi stupisce, si vede spesso.

Rimane il consiglio del Pirata: se non vuole vendere, non puoi obbligarla. Puoi solo fare in modo che questa proprietà le dia un mucchio di fastidi, così che presa per sfinimento venda. Ma se lei ha lo stesso atteggiamento, di non voler vendere solo per farti dispetto, la vedo dura.

Un'altra soluzione, se abitate in una zona con forte domanda di case, è trovare un parente o un conoscente che abbia bisogno di una casa. Cerrca un possibile acquirente senza dirlo alla sorella, fai in modo che faccia come se fosse una sua iniziativa, e che vi metta d'accordo nel vendere a lui. Probabilmente non prenderete tutti i 160.000, ma ci andrete almeno vicine.

Oppure puoi svendere a 20.000 la tua fetta che varrebbe 110.000.
Una volta venduto, l'acquirente proprorrà a tua sorella l'acquisto a 50.000 euro.
Così lei diventerà propietaria della casa pagandola al metà, l'acquirente concluderà con un guadagno del 150%, e a rimetterci sarai solo tu.

Ci rimetterai 90.000 euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di non avere più la sorella tra i piedi?
Ho già consultato un avvocato, anche lui mi ha consigliato di riscattare casa, e chiedere l'attribuzione dell'immobile per intero, ma sempre una causa di divisione giudiziale dovrò fare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto