mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Rimettendoci e dopo una decina di anni di causa si è svenduto, considera che la proprietà, villa privata su tre piani con giardino, vista panoramica valore di mercato un milione di €uro, diedi anni prima non è stata venduta perché una testa di cavolo voleva che si vendesse per un milione e 150 mila €uro ossia 150 mila in più, ebbene dopo 10 anni abbandonata a se stessa ti immagino cosa fosse diventata, è stata venduta a 300.000 €uro mi fermo qui per non aggiungere tutte le parolacce che mi passano per la testa.
Ora se vuoi un consiglio spensierato dovresti dirci qualcosa in più altrimenti facciamo solo castelli in aria, una persona che abita in un appartamento come te con tutti i vantaggi del caso quale è lo scopo di vendere se l'latra parte non pretende? e poi ti consigliamo pensando alle varie soluzioni
Ciao Chiacchia, dato che tu ci sei già passato, posso porti delle domande?

1)Quanto costa all'incirca una causa di divisione giudiziale?
2)Quali sono i vantaggi nel mio caso? Dovrò aspettare sempre 10 anni e pagare una cifra esorbitante per la causa?
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Rimettendoci e dopo una decina di anni di causa si è svenduto, considera che la proprietà, villa privata su tre piani con giardino, vista panoramica valore di mercato un milione di €uro, diedi anni prima non è stata venduta perché una testa di cavolo voleva che si vendesse per un milione e 150 mila €uro ossia 150 mila in più, ebbene dopo 10 anni abbandonata a se stessa ti immagino cosa fosse diventata, è stata venduta a 300.000 €uro mi fermo qui per non aggiungere tutte le parolacce che mi passano per la testa.
Ora se vuoi un consiglio spensierato dovresti dirci qualcosa in più altrimenti facciamo solo castelli in aria, una persona che abita in un appartamento come te con tutti i vantaggi del caso quale è lo scopo di vendere se l'latra parte non pretende? e poi ti consigliamo pensando alle varie soluzioni
Ciao Chiacchia, la mia situazione è questa. Io ho 43 anni e sono una donna single. Se volessi trasferirmi tipo per fare una convivenza non posso affittare casa perchè mia sorella con il suo 30% blocca tutto. Mia sorella è sposata e abita a 120 km da qui. Si rifiuta di pagare le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'appartamento e del condominio perchè ci abito io ma allo stesso tempo pretende le chiavi di casa per venire quando vuole. Premetto che in questi anni mi sono occupata sempre io della casa e di mio padre. Lei non ha voluto saperne nulla, perchè la signora doveva essere "libera". Ora vorrei farti delle domande:

1)Quanto costa all'incirca una causa di divisione giudiziale?
2)Quali sono i vantaggi nel mio caso? Dovrò aspettare sempre 10 anni e pagare una cifra esorbitante per la causa?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti capisco UFFA!!! ok una causa viene pagata in percentuale in base al valore dell'abitazione mia moglie è stata "fortunata" perchè all'epoca feci chiedere a mia moglie un preventivo che quantificarono in € 8000 poi quando la causa è finita con un nulla di fatto, poi ti spiego, gli avvocati mi presentarono un conto di ben 25.000 € ma quando tirai fuori il preventivo fecero un passo indietro e ho pagato solo 8.000 €.
Quali sono i vantaggi? credo nessuno in ogni caso perderesti tanto come è capitato a mia moglie, la durata? anche qui è stata "fortunata" ci sono cause che vanno avanti ad oltranza se non si trova un accordo.
Il poi ti spiego è perché, lo scopo di mia moglie era di liberarsi di quella proprietà alla quale pagava/ pagavo, tasse e manutenzioni di mantenimento in sicurezza ecc. la causa fu impostata per lesione della legittima che significa che un erede aveva avuto più di quello che gli spettava, ma poco importava l'importante era liberarsene ma quando il giudice chiuse la causa dicendo: Si la lesione c'è e si valuta in tot. di €uro ma lasciamo stare le cose cosi non importa paperino arraggiato.jpgma come non importa, ok la faccenda è chiusa.
Cosa consigliarti goditi la casa se andassi in affitto quando ti costerebbe, tieniti tutto conservato ricevute delle tasse dei lavori e un domani sa hai soldi da spendere chiama un avvocato amico ma veramente amico e vedi che ti dice, le chiavi cambia la serratura e fatti fare causa, non lo farà, hai badato a tuo padre e hai fatto benissimo fai finta che eri unica figlia, quado sarà o deciderai la tua causa sarà chiedere la separazione dei beni che non potendo avvenire fisicamente il giudice dovrebbe mettere all'asta l'immobile e quello che si ricava se si ricava, verrà diviso tra voi due in percentuali spettanti.
Auguri
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'alternativa è starci per 20 anni, pagare tutto quello che devi pagare tasse manutenzioni eccetera), e poi usucapire la quota di tua sorella.
Magari buona parte di questi 20 anni sono già passati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un'alternativa è starci per 20 anni, pagare tutto quello che devi pagare tasse manutenzioni eccetera), e poi usucapire la quota di tua sorella.
Magari buona parte di questi 20 anni sono già passati.
E no, perché è sufficiente che la sorella entri almeno una volta ogni vent'anni, che lei non può dimostrare l'usucapione.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
è sufficiente che la sorella entri almeno una volta ogni vent'anni
Direi piuttosto: è sufficiente che la sorella DIMOSTRI di essere entrata, e di averlo fatto in qualità di proprietario.

Comunque sottolineo che:
- la sorella abita lontano
- alla peggio, @mimihaiuara avrà abitato per tot anni senza dover nulal all'altra proprietaria... non mi pare una brutta cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto