1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nicosacchini

    nicosacchini Nuovo Iscritto

    buonasera a tutti,
    mi stavo chiedendo, le nuove costruzioni con struttura portante intelaiata in c.a. (fondazioni, travi e pilastri in c.a.) se vengono realizzati con solai con travicelli e travi in legno, quest'ultime verrano "affogate" nei cordoli perimetrali vero? e in seguito sopra i travicelli verrà posto un getto di cls (con eventuale rete elettrosaldata??) per collegare il solaio al cordolo? scusate le imprecisioni......grazie mille....
     
  2. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    La nuova normativa e soprattutto quella antisismica non credo possa consentire tale tipologia che é un retaggio del passato con l'aggravante del presente (rete elettrosaldata e cls). Si può costruire in legno sicuramente anzi lo studio di una costruzione antisismica in legno é stato ampiamente pubblicizzato ed é alla base di uno studio universitario di alto livello. Io per una questione di linea di pensiero, oltre che per gli effetti pratici comportamentali di elementi di natura diversa non proverei a mischiare le due cose quando gli effetti di resistenza debbono necessariamente scaturire da elementi collaboranti.
    Medita!
     
  3. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Caro Nico, come vuoi fare tu va benissimo. Premurati di collegare con dei connettori in acciaio filettati la rete elettrosaldata alle travi portanti in maniera tale da ottenere una sezione a T mista collaborante. Più che i travicelli userei delle assi spessore cm. 4 soprale travi in legno.
    Ciao
     
  4. nicosacchini

    nicosacchini Nuovo Iscritto

    grazie mille a tutti.......
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina