nicosacchini

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti,
mi stavo chiedendo, le nuove costruzioni con struttura portante intelaiata in c.a. (fondazioni, travi e pilastri in c.a.) se vengono realizzati con solai con travicelli e travi in legno, quest'ultime verrano "affogate" nei cordoli perimetrali vero? e in seguito sopra i travicelli verrà posto un getto di cls (con eventuale rete elettrosaldata??) per collegare il solaio al cordolo? scusate le imprecisioni......grazie mille....
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La nuova normativa e soprattutto quella antisismica non credo possa consentire tale tipologia che é un retaggio del passato con l'aggravante del presente (rete elettrosaldata e cls). Si può costruire in legno sicuramente anzi lo studio di una costruzione antisismica in legno é stato ampiamente pubblicizzato ed é alla base di uno studio universitario di alto livello. Io per una questione di linea di pensiero, oltre che per gli effetti pratici comportamentali di elementi di natura diversa non proverei a mischiare le due cose quando gli effetti di resistenza debbono necessariamente scaturire da elementi collaboranti.
Medita!
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Caro Nico, come vuoi fare tu va benissimo. Premurati di collegare con dei connettori in acciaio filettati la rete elettrosaldata alle travi portanti in maniera tale da ottenere una sezione a T mista collaborante. Più che i travicelli userei delle assi spessore cm. 4 soprale travi in legno.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto