ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso sia come dici tu, nel mio caso specifico mi hanno detto che sia stata censita nel 1966, quindi post vendita a mio padre e ante decesso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è che anche le parti condominiali vanno in successione, pensavo che passassero d' ufficio con l'immobile.
se in origine, cioè al momento della creazione del condominio, l'appartamento destinato al custode è stato denunciato come tale dall'originario proprietario di tutto l'edificio, l'appartamento è senz'altro una proprietà condominiale, se non è stata censita non è un problema perché la proprietà dell'appartamento segue i millesimi di proprietà e il possesso pro quota non deve essere indicato nella denuncia di successione.
E' possibile possibile attribuire i dati catastali all'appartamento del portiere indicando l'intestazione del proprietario Condominio di Via...... n°... Città. Anche in questo caso non deve essere indicato nella denuncia di successione e nel rogito in caso di vendita di unità immobiliari.
Se il servizio di portierato è stato soppresso e l'appartamento è stato affittato le cose possono rimanere in forma condominiale ma il reddito va denunciato: alla fine dell' anno l'amministratore deve rilasciare una dichiarazione nella quale deve indicare per ciascun condomino quanto gli ha fruttato l'appartamento.
Questa forma è la migliore perché non sempre nei rogiti viene indicata la proprietà millesimale della casa del portiere.
Invece se si vuole vendere l'appartamento del portiere è necessario intestarlo pro quota a tutti i condomini risultanti alla data della vendita; la cifra al netto delle spese va accreditata in base ai m/m di proprietà ed ogni condomino dovrà dichiarare l'introito nella dichiarazione dei redditi.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile possibile attribuire i dati catastali all'appartamento del portiere indicando l'intestazione del proprietario Condominio di Via...... n°... Città. Anche in

esiste una norma/ circolare Agenzia delle Entrate per quel che mi dici? Mi interessa per poter motivare nell'istanza ( eventualmente)
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ho seguito con interesse la discussione. Direi che siamo tutti d'accordo sul fatto che è stato commesso un sopruso. Ho trovato questa sentenza del tribunale di Benevento che forse può essere utile: chi vanta un titolo di proprietà deve poterne dimostrare la provenienza, cosa che i condomini presunti proprietari non possono fare. Secondo me, la prima cosa da fare sarebbe di andare dal notaio che sta raccogliendo le firme, spiegargli come stanno le cose, dargli copia del titolo di proprietà di tuo padre e chiedergli di bloccare l'operazione. Eventualmente chiediglielo tramite una raccomandata alla francese, così ti resta la prova.

L'alloggio del portiere, se risulta dal regolamento condominiale trascritto, rientra tra le parti comuni
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste una norma/ circolare Agenzia delle Entrate per quel che mi dici? Mi interessa per poter motivare nell'istanza ( eventualmente)
se l'appartamento del portiere non ha identificativi catastali, ma è stato denunciato come tale dal costruttore del condominio, al catasto gli viene assegnato la dicitura B.C.C. che significa Bene Comune Censibile. Questa dicitura assegna al condominio la gestione economica (spese di manutenzione o ricavi dall'affitto) mentre il diritto di proprietà è frammentato in modo proporzionale ai millesimi di proprietà fra tutti i condomini nessuno escluso.
La Sentenza della Cassazione n. 19663/14 ha ribadito come il condominio non ha personalità giuridica, ma lo ha qualificato come soggetto di diritto autonomo.
Questo non significa che il soggetto privo di personalità giuridica non possa essere titolare di diritti e di obblighi: quindi il condominio può essere titolare del diritto di proprietà come è titolare della responsabilità civile e penale verso terzi.
Il Dlgs 78/2010 stabilisce che in caso di alienazione del B.C.C. bisogna elencare tutti i soggetti che vantano diritti di proprietà sul B.C.C. .
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se non ho capito male, solo in caso di alienazione vanno indicati tutti i soggetti in quota.
Se posso, vorrei avere chiarimenti sulla interpretazione della circolare 3/2010 Agenzia del Territorio.
Io ho capito che vanno accatastati solo in caso di autonomo atto dispositivo(vendita)
Nelle vendite / successioni ai diritti dei singoli alloggi le quote di comproprietà sui b.c.c sono trascinate in automatico.

Se è così non serve la successione, e le quote non vanno riportate al catasto, almeno per ora ma andranno comunicate quando si venderà una volta ripristinato lo stato di titolarità di tutti i condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto