fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera.
Abbiamo deciso di mettere in vendita un appartamento di famiglia risalente al XVIII sec, ma non vincolato, acquistato dai nostri nonni nel 1934. Negli anni furono realizzati due soppalchi, ma sicuramente prima del 1962, perchè io me li ricordo da sempre. Gli acquirenti vogliono la documentazione, ma noi non abbiamo niente, a parte una piantina catastale attestante la conformità dei luoghi, che però è stata depositata nel 2003, quando la casa passò in eredità, visto che al catasto non esisteva alcun disegno riguardante l'immobile, come spesso accade per edifici così antichi.
Cosa possiamo fare? Com'è possibile risolvere la situazione?
Grazie. Attendiamo lumi da chi ci sa rispondere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La realizzazione dei due soppalchi ovviamente riduce l'altezza degli ambienti. L'importante è che non siano inferiori a quelle previste per le tipologie dei locali. Se puoi dimostrare che la loro esistenza risale a prima che venisse richiesta la licenza edilizia nel tuo paese, non hai problemi. Altrimenti puoi presentare un progetto in accertamento di conformità, sapendo che a seconda della destinazione dovrai rispettare altezze e rapporti aero-illuminanti.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ad ambedue. I soppalchi ingombrano una parte delle stanze e sono ampiamente luminosi e arieggiati. L'altezza totale delle camere è di 5,00 m. Essendo stati costruiti tanto tempo fa, come lo dimostro? Un mio amico, in una situazione analoga, ha dichiarato sotto la propria responsabilità, che si trattava di opere eseguite prima del 1967, cosa assolutamente veritiera visto che era la casa di un'anziana zia.
Io ho solo una copia di una DIA del 2003, quando sono stati eseguiti lavori di consolidamento di due solai con rete elettrosaldata e rifatti gli impianti.
Delle volte penso che avere una proprietà sia più un problema che un vantaggio!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente nella DIA non hai presentato un elaborato grafico nel quale apparivano i soppalchi. Comunque, se non hai la possibilità di mostrare delle foto datate o con la presenza di persone che dimostra indicativamente il periodo dell'immagine, dovrebbe essere sufficiente fare un'autocertificazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto