Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Chery questi sono i risultati pratici di una riqualificazione energetica a Genova questi sono i risultati di una progettazione seria che fa solo un termotecnico :
l'unico modo per spiegarti in poche parole (non lo dico io) ma come FUNZIONA realmente su un intervento esistente!
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Interessante per chi ha acquistato in un condominio, il mio appartamento è un semindipendente siamo solo 3 condomini; un negozio sottostante ed un inquilino di fianco, pianerottolo e scale in comune, il terrazzo di copertura è di proprietà ognuno la sua parte sul proprio appartamento, la caldaia è personale.
La struttura è in pietra di tufo, che isola molto bene sia dal caldo che dal freddo e soprattutto è la più elastica esistente in caso di piccoli terromoti.

Ma prima ancora abbiamo abitato in un condominio con riscaldamento centralizzato, le bollette troppo salate li fecero decidere finalmente a demolirlo ed ogni proprietario si fece il suo impianto autonomo con caldaia a gas metano.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
il mio appartamento è un semindipendente siamo solo 3 condomini; un negozio sottostante ed un inquilino di fianco, pianerottolo e scale in comune,
E' sempre un condominio anche se più piccolo!
La struttura è in pietra di tufo
Però ha il difetto di perdere molte delle sue buone caratteristiche se imbevuto d'acqua ad esempio se piove.
Da noi un ponte è crollato per avere le fondazioni sul tufo
Ma prima ancora abbiamo abitato in un condominio con riscaldamento centralizzato, le bollette troppo salate li fecero decidere finalmente a demolirlo ed ogni proprietario si fece il suo impianto autonomo con caldaia a gas metano.
Da noi da un 4 anni almeno tutte le nuove costruzioni condominiali con più di 4 unità immobiliari devono avere la caldaia centralizzata con ripartitori e valvole termostatiche, più tutte le ultime novità in risparmio energetico!

Beh spero di averti fatto capire quali possono essere i risultati che si possono raggiungere con un adeguata progettazione in campo energetico ed arrivano in tempo breve i ritorni...ovviamente dipende anche dalla classe energetica di partenza ma un vecchio edifico come il tuo dovrebbe essere in G o F il livello più basso di tutti!
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Conviene toglierselo dai piedi il condominio, meglio cercare di trovare un accordo tra condomini e farsi un impianto autonomo di riscaldamento ammodoproprio, altrimenti si è sempre vincolati a leggi che ti tartassano e la cresta che si fa come al solito l'amministratore sulle spese straordinarie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Conviene toglierselo dai piedi il condominio, meglio cercare di trovare un accordo tra condomini e farsi un impianto autonomo di riscaldamento ammodoproprio, altrimenti si è sempre vincolati a leggi che ti tartassano e la cresta che si fa come al solito l'amministratore sulle spese straordinarie.
Il distacco è un diritto però prima di poter distaccarsi tu che lo vuoi fare (giustamente) devi garantire che con il tuo distaccamento non crei sbilanciamenti all'impianto condominiale. Vuoi sapere chi fa il controllo per lo sbilanciamento dell'impianto? Il Termotecnico!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma da noi al Sud i termo tecnici non sappiamo manco se esistono
Esistono, esistono, soltanto che qui al Sud i Termo tecnici sono costretti a confrontarci con quelli che fanno L'IDRAULICO ( e non per offendere la categoria) come secondo mestiere ed ecco la bolgia dei prezzi con IVA senza senza libretto ecc.
ovviamente noi Professionisti tecnici (sono Geometra) ci avvaliamo delle capacità dei Termotecnici per il progetto del risparmio energetico e inseriamo nel computo la voce come richiesta dal Termotecnico.
Anche questo è un problema se un Geometra si avvale di un Termo Tecnico lasciate fare questo lavoro a loro e voi Geometri fate il vostro per carità non ti offendere ti prego non è mia intenzione farlo assolutamente ma se c'è una differenza tra le categorie un motivo ci sarà, e un poco come l'ingegnere che se si deve fare un lavoretto veloce di ce al capomastro...ci pensi tu nell'impasto ci metti un sacchetto di cemento...e il capomastro ...Ingegnere c'è ne metto uno è mezzo...ok fai tu....con questo non è che il capomastro è meglio dell'ingegnere.
Già che ci sei spiega come era l'impianto prima, dove scaldano con il pellet e che tipo di stufa.
L'impianto è il classico che puoi trovare in un piccolo condominio con riscaldamenti autonomi, quello che ho sempre notato è che si accende poco il riscaldamento perché arrivano bollette stratosferiche mentre con il pellet lo gestisci tu e tutto quello che risparmi non pagando le accise ecc. lo spendi in pellet e la casa diventa sempre più calda e sempre più confortevole, le caldaie in genere sono " idro" ossia allacciate ai termosifoni ( per chi non sa il significato) ma anche dove viene messa una stufa ad aria quella quantità di aria calda che si aggiunge al riscaldamento a gas ti fa risparmiare come le valvole termostatiche di Daniele78:)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia noi ci avvaliamo della competenza del Termotecnico per l'isolamento e il dimensionanti dell'impianto termico ma il progetto architettonico lo facciamo noi, il computo lo facciamo noi e la D.L. La facciamo noi.
Non preoccuparti, so che in città il Geometra è visto come il passacarte il "pesta fango" da Architetti ed Ingegneri ma ho imparato che
1) fa parte anche della mia professione progettare (con tutti i limiti della modesta entità

2) che il progetto è la realizzazione sono legati insieme se non sai realizzare difficile tu sappia progettare (o almeno farlo in modo pragmatico preciso e senza mille varianti)

Vedi bisogna avere tutto sotto controllo quando ti accinge a coordinare un cantiere.
Io ho sempre creduto sia nel rispetto dei ruoli e competenze.

Io ho un paio di amici che si sono fatti seguire da Architetti i lavori, ma erano tecnici che dopo il progetto mai andavano in cantiere, poi sul lavoro ne ho conosciuti a decine, so di cosa sto parlando...e non temo ne confronti né smentite alcuna.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi @chiacchia aggiungo anche che avendo costruito anche improprio almeno una trentina d'immobili partendo dal terreno vergine e avendoli venduti "chiavi in mano" capisci che non posso limitarmi al rustico (tutta la struttura in C.A e muratura dalla fondazione fino all'ultimo piano e poi copertura con tetto in legno) ma devo andare oltre e ho dovuto per forza imparare a coordinare sia tutti gli impiantisti (elettrico, idraulico) tutte le finiture dai massetti per i pavimenti agli intonaci ai pavimenti alla posa delle porte...insomma alla casa finita (appunto chiavi in mano). Inclusi il coordinamento dei professionisti: dalla sicurezza al termo-tecnico, all'ingegnere edile.

Capisci che essendo io il responsabile e a cui l'acquirente si riferisce a me e basta, io NON posso NON sapere tutto quello che circonda il lavoro meramente edile e da qui capisci perchè intervengo spesso su questo forum anche su argomenti che esulano la mera esecuzione di muri e solai...questo lo posso fare SOLO perchè conosco tutti i singoli passaggi "dal terreno vergine alla casa finita".

Ogni volta che qui vengono poste domande ,su questo o quell'aspetto dell'immobile, intervengo andando a ritroso con i passaggi.
Alla fine per me è un ripasso mentale dei passaggi...semplicemente vado a ritroso in base alla mia esperienza lavorativa. Ne più ne meno!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele Hai dimostrato più volte di essere un competente in materia ecco perché mi sono premunito di sottolineare non offenderti ma molti tuoi colleghi non sono alla tua altezza, ma del resto come in tutte le categorie.
Io menziono spesso un detto Napoletano: la vecchietta a 90 anni prima di morire disse ho imparato un'altra cosa, se si parte da questo preconcetto ci troveremo sempre bene.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto