Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Guarda che ora che mi trasferisco definitivamente di nuovo nella mia regione, ora vado e vengo per supplenze a Nord, lo chiamo pure io a questo tecnico della Beretta, sperando che in questi mesi non abbia già finito la partita di Ciao. :)
Ma l'installatore non ne può nulla, tu gli hai dato il compito di sostituirti la caldaia e lui l'ha fatto e mi sembra con tua soddisfazione! Avresti dovuto tu affidarti prima ad un termotecnico...comunque se funziona ben venga ma è rischioso quando non sai...capisci cosa voglio dire?
Per estrema precisione SOLO un termotecnico valuta le prestazioni dell'impianto in base all'edificio da scaldare.
I progetti delle calorie per ogni termosifone non vengono fatte "a caso" dall'installatore ma vengono decise da un termotecnico.
La potenza della caldaia la calcola un termotecnico, anche il posizionamento dell'impianto la distribuzione...ma in correlazione all'edificio da scaldare!

Ecco perché sono intervenuto così nella discussione! Ad ognuno il suo, ed ogni professionista (come impiantista, ed operaio) contribuisce alla buona realizzazione dell'impianto ma più in generale dell'abitazione!
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Si ma da noi al Sud i termotecnici non sappiamo manco se esistono, qui vengono in genere gli idraulici pincopallini che non solo non sono qualificati per valutare seriamente quale tipo di caldaia installare, ma non tengono manco un titolo di studio decente. :risata:
In genere piazzano una marca di caldaia che gli fa comodo a loro non certo a te che te la devi subire per forza!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma da noi al Sud i termotecnici non sappiamo manco se esistono, qui vengono in genere gli idraulici pincopallini che non solo non sono qualificati per valutare seriamente quale tipo di caldaia installare, ma non tengono manco un titolo di studio decente. :risata:
In genere piazzano una marca di caldaia che gli fa comodo a loro non certo a te che te la devi subire per forza!
Occhio che comunque deve essere rilasciata la Di.Co, (conformità) e questa deve essere redatta da personale abilitato. E' vero che stante la situazione italiana, sono stati abilitati cani e porci, ma questo non mette al riparo il cliente: rischia di trovarsi in mano una dichiarazione farlocca fasulla.
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Va benissimo, ti ringrazio per l'informazione, ma non credo che un Tecnico autorizzato di una notissima marca di caldaie Riello-Beretta sia tanto incapace da non saper fare la giusta valutazione anche del mio appartamento, tanto a lui poi dovrò rivolgermi perchè fa anche l'assistenza autorizzata di zona, e se non andasse bene la nuova caldaia che mi installa o non fosse bastevole per le nostre esigenze, giuro che lo faccio secco di telefonate, mattina, mezzogiorno e sera.

Certo che ha rilasciato tutta la documentazione alla famiglia come di regola, gli ha fatto anche lui medesimo la prima accensione, ed ha un negozio regolare in centro molto conosciuto: ma che te lo dico a fare? :risata:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma non credo che un Tecnico autorizzato di una notissima marca di caldaie Riello-Beretta sia tanto incapace da non saper fare la giusta valutazione anche del mio appartamento
Ripeto per l'ennesima io non ho parlato d'incapacità del tuo tecnico, ho solo detto che finchè tutto fila liscio tutto va bene quando ci sono dei problemi sull'impianto che il tecnico non riesce a risolvere (magari non causati direttamente dalla caldaia) allora fioccano lettere dall'avvocato!

Io ti ho solo illustrato il perchè esistono i termotecnici e cosa fanno (non sono legati a marchi di case produttrici per cui il parere che danno è disinteressato). Chiunque porta l'acqua al proprio mulino e non sarà certo l'installatore della Riello-Beretta a dirti che la sua caldaia può non andar bene (al massimo lo fa sulla caldaia della concorrenza).

Un Termotecnico ragiona per rendimenti, e calorie (dati oggettivi) poi su quei dati che ti da per l'immobile tu fai fare dei preventivi e sai che i dati di partenza sono quelli li.
E come il Professionista che per te realizza il progetto e il computo metrico (ad esempio per ristrutturare casa) e poi da il computo metrico alle imprese per avere i prezzi specifici per lavorazione e quantità.

Il Termotecnico fa sugli impianti e sul risparmio energetico dell'edificio gli stessi ragionamenti che un Geometra o Perito, un Ingegnere o un Architetto fanno nel progettare un'immobile ed i suoi costi esecutivi , ovviamente noi Professionisti tecnici (sono Geometra) ci avvaliamo delle capacità dei Termotecnici per il progetto del risparmio energetico e inseriamo nel computo la voce come richiesta dal Termotecnico....almeno questa sarebbe la procedura (per essere proprio estremamente precisi e puntigliosi).
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma io non compero più perchè me lo ha detto il grande espertone di turno che avrà di certo i suoi interessi economici, compero i prodotti che hanno già acquistato altre persone da me conosciute e con cui si trovano magnificamente, è ovvio che il mio idraulico spinge per una caldaia molto più costosa che gli fa guadagnare in percentuale molti più soldi che una Riello o una Beretta modello base, che ha un costo molto più accessibile e funziona benissimo, infatti anche altre persone di mia conoscenza usano da anni questo marchio e si trovano bene.
Mia madre ha speso tanti soldi per una Vaillant pochi anni fa, e ti assicuro che le esce la medesima acqua calda come in una Beretta qualsiasi e se chiama il tecnico un domani le fanno un buco in petto perchè sono molto cari i pezzi di ricambio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma io non compero più perchè me lo ha detto il grande espertone di turno che avrà di certo i suoi interessi economici
Scusa ma questa affermazione non la capisco...forse chi ha pià interessi è l'installatore.
L'espertone di turno (come tu lo chiami) fa come mestiere quello di verificare varie situazioni...poi ognuno è libero di scegliere ma almeno è edotto di cosa va incontro.
che mi frega di dare i miei sudati soldi ad altri marchi d'oltralpe?
Cosa centra con il discorso non l'ho capito, ma mica ti ho detto di separarti dalla Riello-Beretta
Mia madre ha speso tanti soldi per una Vaillant pochi anni fa, e ti assicuro che le esce la medesima acqua calda come in una Beretta.
Ah beh su questo non avevo dubbi, però se hai ascoltato SOLO una parola di quello che ho detto non ho fatto nomi di aziende (ne italiane ne straniere), io ho parlato di rendimenti (che è ben diverso).

Secondo te perchè esistono allora diversi tipi di caldaie, con rendimenti differenti?
Mele, pere, banane e fragole non è che vanno insieme solo perchè ci fai la macedonia e solo perchè parliamo di frutta!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh! ogni esperienza è esperienza io ho visto e continuo a vedere che ci sono famiglie che prima avevano i bambini con il naso che colava e il maglioncino indosso, dopo il pellet gli stessi corrono con i piedi scalzi

Già che ci sei spiega come era l'impianto prima, dove scaldano con il pellet e che tipo di stufa.
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Aspetta Daniele ora ti spiego meglio, la mia casa da poco acquistata ha gli infissi di legno di venti anni fa, ma quantomeno hanno il doppio vetro, pertanto se chiamo un termotecnico di certo mi consiglia di cambiare primadittutto gli infissi, ma io lo so già, ma non ho i soldi per farlo ora, e siccome la caldaia andrebbe cambiata prima che si rompe anche la mia, e prima del prossimo inverno, allora preferisco lasciar stare, quando farò i lavori di ristrutturazione un domani si vedrà sia la coimbentazione del terrazzo di copertura, che andrebbe rifatto daccapo e sono dolori, sia gli infissi nuovi, quindi tutto manca una caldaia nuova di zecca con costo modico comprensivo di tutto mi garba alquanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto