Vito B

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Faccio la seguente domanda:
Sono proprietario di un appartamento in un immobile composto da 2 appartamenti e un locale a livello stradale con tre proprietari diversi.
Il locale fino a poco tempo fà era ad'uso commerciale (una macelleria) e quindi l'ingresso era costituito da una saracinesca.
Il proprietario del locale vuole eliminare la saracinesca e creare un ingresso con una porta e una finestra, stringendo la luce del varco con dei laterizi <sicuramente abbellirà il prospetto> vedi allegato.
Per fare questo ha chiesto a me e all'altro proprietario se siamo d'accordo ,ovviamente trattandosi di una modifica che a nostro avviso non altera il prospetto abbiamo dato il consenso verbale.
Adesso ci e stato chiesto di firmare un documento per il consenso dicendoci che e una richiesta esplicita del Comune, chiedo: e necessario questo documento? non basta solo il consenso verbale?

Con la speranza di essere stato chiaro
cordiali saluti
 

Allegati

  • MODIFICA DI PROSPETTO 07_01_2022.pdf
    20,8 KB · Visite: 79

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso ci e stato chiesto di firmare un documento per il consenso dicendoci che e una richiesta esplicita del Comune, chiedo: e necessario questo documento?
Si, perché senza il consenso esplicito dei condomini spesso i Comuni non autorizzanole pratiche edilizie presentate.
Evidentemente vogliono ricavare un appartamento : se a voi sta bene, non vedo il problema.
Potreste solo accordarvi prima sull’eventuale necessità di modificare la divisione delle spese condominiali.
 

jomusy

Membro Attivo
Professionista
essendo tre immobili sicuramente non e' un condominio, per tanto voi non dovete firmare nulla a nessuno per il comune. Questa firma la chiede il proprietario del negozio per dire che domani non potrete contestare cio' che lui ha t fatto .
Tutto falso.
La facciata oggetto di modifica è una parte comune e pertanto è necessario il nulla osta scritto da parte dei condomini aventi diritto. Questo consenso deve essere anche esplicitato/allegato/riportato sulla pratica edilizia comunale, diversamente è un atto annullabile perché lesivo dei diritti di terzi.
In definitiva è più che giusto che sia messo tutto nero su bianco.
Come si diceva sopra sarebbe opportuno adesso stabilire gli accordi sulle future ripartizioni spese di manutenzione facciata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto